Oggi, martedì 6 dicembre, alle ore 9.30 in piazzetta Pertini, al quartiere Santa Rita, gli alunni della scuola primaria del Plesso Santa Rita allestiranno il primo dei quattro alberi di Natale donati da Amiu Puglia al Municipio IV nell’ambito del progetto “Un albero differente”.

L’iniziativa, promossa dallo stesso Municipio con l’obiettivo sensibilizzare i più piccoli ai temi del riuso coinvolge quest’anno circa 900 alunni delle scuole del territorio chiamati a decorare gli abeti – uno per ogni quartiere del Municipio IV – con manufatti provenienti da materiali e oggetti riciclati.

A seguire, alle ore 10.30 gli alunni della scuola primaria del plesso Ceglie decoreranno con l’aiuto degli operatori di Amiu l’albero posizionato sul marciapiede di via Domenico Di Venere (antistante la scuola) a Ceglie del Campo.

Mercoledì 7 dicembre, alle 10, l’albero in piazza Umberto I, a Carbonara, sarà inaugurato alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Pietro Petruzzelli, del presidente di Amiu Puglia spa Paolo Pate e della presidente del IV Municipio Grazia Albergo. Alle 11.30, poi, in piazza Vittorio Emanuele III, toccherà agli alunni della scuola primaria Carmela Ciniglio addobbare il quarto degli alberi di Natale “differenti” del Municipio IV.

In vista di questi appuntamenti negli scorsi giorni gli alunni hanno realizzato decorazioni ricavate da vecchie bottiglie di plastica, cd, barattolini di vetro, per dare una seconda vita e nuova bellezza a oggetti diversamente destinati alla pattumiera.

“Il progetto “Un albero differente”, giunto alla seconda edizione grazie alla disponibilità e sensibilità di Amiu Puglia, coinvolge i bambini delle scuole primarie del Municipio; attraverso il linguaggio creativo-manipolativo con la realizzazione di manufatti ricavati da materiali di riciclo, educando i cittadini di domani al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata – sottolinea Grazia Albergo -. Gli alberi posizionati in luoghi di aggregazione e socializzazione dei quartieri del Municipio diventano così per tutti simbolo dell’impegno condiviso a prendersi cura dell’ambiente”.

Gli alberi resteranno nelle piazze del Municipio IV fino all’Epifania.