Ci sarà anche Acquedotto Pugliese in piazza a Bari la notte di Capodanno con l’iniziativa “L’Acqua che verrà”, che prevede l’istallazione di postazioni water free in Piazza Libertà a Bari in occasione della festa. Accogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale del capoluogo infatti, AQP allestirà, nella zona del concertone, alcune postazioni di approvvigionamento gratuito di acqua potabile a disposizione di chi arriverà in Piazza Libertà per festeggiare l’anno nuovo.

Acqua “di qualità” come da sempre è quella garantita da Acquedotto Pugliese, grazie a un monitoraggio attento e un controllo capillare della risorsa. Un versante, quello dei controlli, su cui l’azienda ha di recente messe in campo progettazioni innovative in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità, Regione Puglia e ASL Bari/ BAT, portando in Puglia pratiche che mirano a migliorare ulteriormente la sicurezza dell’acqua potabile distribuita. Un grande impegno quello sulla qualità. I parametri chimici e microbiologici monitorati nel 2021 nei 10 laboratori di ultima generazione dislocati lungo il territorio servito, sono oltre 1 milione su circa 58mila campioni prelevati. Tramite 11mila sensori, il telecontrollo consente, altresì, la supervisione del flusso e dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie e maggiore razionalizzazione nella gestione della risorsa idrica. Le caratteristiche chimico fisiche dell’acqua distribuita in ogni abitato gestito da Acquedotto Pugliese ed ogni utile approfondimento sono disponibili su aqp.it, nella sezione La qualità dell’acqua.

Acquedotto Pugliese è da tempo attivo nella realizzazione di iniziative e progetti per la promozione di pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Un impegno formalizzato nel 2021 con l’adesione al Global Compact, un patto siglato tra aziende di tutto il mondo e Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e che per AQP significa incrementare la produzione di energia rinnovabile, una gestione ancora più sostenibile della risorsa idrica, ridurre l’impronta ambientale dell’azienda, realizzare processi circolari tramite nuovi impianti per la gestione dei rifiuti e migliorare l’inserimento paesaggistico delle opere.

“Voglio ringraziare l’Acquedotto pugliese che quest’anno ha scelto di collaborare con la città di Bari e di sostenere il grande evento di fine anno – spiega il sindaco Antonio Decaro -. Questa nuova sinergia si sostanzierà con un intervento di grande importanza per la sensibilizzazione dei cittadini sia sull’utilizzo corretto della plastica sia sui comportamenti legati a bere responsabile. Avere erogatori che spillano acqua pubblica durante la serata è per noi un segnale di attenzione nei confronti di tutte le persone che saranno in piazza per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno.”

“Abbiamo accettato volentieri l’invito del sindaco Decaro – ha detto il Presidente di AQP, Domenico Laforgia – perché ci piace l’idea di legare Acquedotto Pugliese a un evento che parli di futuro. ‘L’acqua che verrà’, il titolo che abbiamo scelto per il nostro intervento, racconta di un’azienda vicina alle persone e alle comunità locali e impegnata nel costruire per la nostra regione prospettive stabili di sostenibilità energetica, di rispetto per l’ambiente e di valorizzazione della risorsa idrica.

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia finalmente quest’anno la festa torna a prendersi il suo spazio in città. Affezionati al nostro ruolo di servizio pubblico, porteremo in piazza Libertà 10.000 litri di acqua sicura, controllata, a chilometro zero; sarà il nostro modo per “bagnare” il capodanno dei Pugliesi e augurare ai quattro milioni e passa di nostri concittadini serviti un felice 2023.”

Festeggiare il 2023 tra la gente sarà per Acquedotto Pugliese anche un’occasione per rinsaldare il forte legame con le comunità servite; un rapporto consolidato grazie agli Sportelli Comunali Online, ai 13 Front Office commerciali e ad [email protected].