Per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, le tre Amministrazioni Comunali di Ruvo, Corato e Terlizzi, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Ambito, organizza per mercoledì 30 novembre, una manifestazione dal titolo “Insieme in marcia contro la violenza”.

La manifestazione prevede tre marce silenziose in contemporanea nei tre i Comuni dell’Ambito. Nello specifico, a Ruvo di Puglia, la marcia partirà alle 11 da Piazza Matteotti e proseguirà per le vie del centro lungo Piazza F. Cavallotti, Corso G. Jatta, Piazza Dante, Via I. Griffi, V. Mons. Bruno per tornare in Piazza Matteotti. La manifestazione vedrà un momento iniziale dedicato alla riflessione sul tema, con la presenza delle autorità e delle rappresentanti del Centro Antiviolenza. La partecipazione alla marcia è aperta tutti e saranno invitate, anche, le scuole cittadine, le associazioni sportive, culturali e di volontariato e le comunità parrocchiali.

“Oggi giorno – ricorda l’assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale di Ruvo, Nico Curci – in contesti diversi, molte donne vedono limitata la propria libertà e negata la propria autonomia; in tante perdono la vita per una violenza maschile che ha radici profonde nella nostra società. È necessario costruire una cultura del rispetto tra persone, dell’uguaglianza fra i generi, del contrasto al sessismo e ai pregiudizi, e questo è possibile soprattutto attraverso l’investimento nella prevenzione in particolare nei confronti delle giovani generazioni. La camminata che abbiamo organizzato con gli alunni delle scuole per il prossimo 30 novembre si inserisce proprio in questo solco, per disegnare una società nuova, migliore, capace di sradicare e di eliminare ogni forma di discriminazione.”