Il 2 dicembre a Bari alle ore 9.30, al Museo Civico in Strada Sagges, 3 si terrà l’incontro sul tema : “Il turismo in Puglia: competenze manageriali e nuove progettualità per la qualità dell’offerta” promosso dall’Università A. Moro di Bari (Corso di laurea magistrale in “Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali”), Confcommercio PugliaCFMT (Centro Formazione Management del Terziario) e Manageritalia Puglia Basilicata e Calabria. 

L’occasione consentirà di affrontare le nuove opportunità ed i temi chiave dello sviluppo turistico regionale: reti d’impresa, management delle destinazioni, valorizzazione del patrimonio culturale.

Infatti verranno presentati ai protagonisti del sistema turistico pugliese, le progettualità di giovani laureati messe a punto con le aziende e le istituzioni partner, a conclusione del percorso formativo “Manager del turismo”. Il Corso “Manager del turismo” (aprile- novembre 2022) è stato organizzato grazie alla partecipazione di manager ed aziende del settore ed ha trasmesso a 13 neolaureati dell’Università A.Moro le skills necessarie ad occupare posizioni di responsabilità prontamente spendibili ed utilizzabili nel settore.

Il programma della giornata prevede gli interventi introduttivi sul tema delle competenze manageriali per una nuova classe di dirigenti nel settore turismo di Simone Pizzoglio e Nicola Spagnuolo, rispettivamente Presidente e Direttore del CFMT  Milano.

Seguiranno, introdotti da Ettore Ruggiero- Coordinatore del corso “Manager del turismo”. le presentazioni dei progetti dei giovani laureati riguardanti i family hotel, l’offerta di escursioni treno e bici per la mobilità dolce, le attività e percorsi di olioturismo, il turismo d’impresa, la valorizzazione dei prodotti locali ed incoming, la qualificazione dell’ offerta del settore extralberghiero in Puglia, l’ offerta di incoming da parte di agenzie viaggio pugliesi, nonché progettualità legate a destinazioni turistiche come Taranto e la Valle d’Itria.

I contenuti saranno discussi nella tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di Rocco Mennuti –  Direttore tecnico Agenzia per il Placement – Università A. Moro – Bari, Alessandro Ambrosi – Presidente CCIAA  Bari, Giuseppe Chiarelli – Direttore Confcommercio Puglia, Salvatore Patrizio Giannone – Dirigente Sez. Turismo e Internazionalizzazione – Dipartimento Turismo, Cultura e valorizzazione del territorio – Regione Puglia , Giuseppe Monti Presidente Manageritalia – Puglia Basilicata e Calabria, Vito Roberto Santamato – Coordinatore laurea magistrale “Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali” Università A. Moro- Bari.

Sono  invitati a partecipare responsabili e operatori di aziende, associazioni di settore, responsabili di enti pubblici, esperti, insegnanti e laureandi.