Con la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest fotografico, giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18:30, con si è conclusa la mostra fotografica “Io guardo il mare”, che ha animato le sale di Palazzo Roberti negli ultimi 15 giorni, richiamando un folto pubblico di cittadini, studenti, fotografi e appassionati di fotografia.

I NUMERI DI “IO GUARDO IL MARE”. Quattro categorie – “Un mare di ricordi, “Un Mare di vita”, “Un mare di paesaggi” e “Un mare da salvare” – oltre 120 le fotografie inviate da fotografi professionisti e non, cittadini, turisti che hanno partecipato al contest. Quaranta le immagini selezionate da una giuria specializzata, protagoniste della mostra allestita dal 4 al 20 ottobre a Palazzo Roberti. Oltre 1.000 persone hanno visitato la mostra e hanno determinato, con il proprio voto, la scelta delle 12 fotografie finaliste. Queste ultime saranno protagoniste del calendario 2023 del Comune di Mola di Bari, che sarà presentato pubblicamente a dicembre prossimo.

“Pienamente centrato l’obiettivo”, secondo l’Assessora comunale alle Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia, Elvira Tarsitano, che nel luglio scorso ha lanciato il contest “Io guardo il mare”, allo scopo di indagare il rapporto fra l’individuo e il mare attraverso le immagini, facendo leva sul senso della vista per guardare al mare con rinnovato impegno. “L’evento ha avuto grande seguito anche grazie agli eventi ideati dai componenti della giuria, che hanno animato gli spazi espositivi, proponendo interessanti spunti di riflessione sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile”, aggiunge ancora l’Assessora, esprimendo “un particolare ringraziamento all’infaticabile Carmela Surace, il cui impegno a sostegno degli eventi culturali nella nostra città non ha eguali”.

Nel corso della serata – alla quale hanno preso parte anche il sindaco Giuseppe Colonna, e il vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolo – sono state annunciate le foto selezionate dalla giuria popolare e consegnati gli attestati di premiazione agli autori e alle autrici delle stesse:

Giovanni Miali – L’amico fedele Porto di Mola
Rosa Martinelli – Il mio papà era un pescatore
Marilena Muraglia – Legami profondi come il mare
Giuliano Lamanna – Mediterraneo
Nicola Parente – Gabbiano al porto di Mola
Ester Silvestri – Beccapesci
Girolamo Magnifico – Nuvole
Giuseppe Pagliarulo – Alba in un cantuccio arabo a Mola
Alessia Ranieri – L’eternità di un istante
Anna Elisa Bolognino – Lava bianca
Domenico Giannoccaro – Turisti dall’Oriente
Marco Milella – Il fratino a Mola

A seguire, a chiusura delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’incontro “Fare Rete”, che segna la nascita di una partnership per la sostenibilità fra le amministrazioni comunali di Mola di Bari e Gioia del Colle. Una partnership istituzionale per lo sviluppo sostenibile del territorio a supporto alla costruzione di partnership a livello locale per la promozione della sostenibilità e dei suoi linguaggi di comunicazione con la società.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito https://www.ioguardoilmare.com/