È online sul portale istituzionale del Comune, a questo link, l’avviso pubblico per accedere al contributo regionale per il superamento del digital divide. Il Comune di Bari ha partecipato risultando destinatario di 78mila euro per l’assegnazione di contributi economici in favore dei cittadini per il canone di abbonamento alla rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso alla rete internet come modem, router e tutte le altre apparecchiature tecnologiche (tra cui laptop, tablet, smartphone purché abbinati a dispositivi di collegamento alla rete).

Il contributo annuale, pari a 500 euro, potrà essere riconosciuto alle famiglie che:

  • abbiano cittadinanza italiana o in uno Stato dell’Unione Europea in possesso di attestazione anagrafica o cittadino di stato non UE purché in possesso di permesso di soggiorno valido almeno dal 2020;
  • abbiano residenza da almeno un biennio nel territorio regionale;
  • abbiano residenza nel Comune di Bari;
  • siano in possesso di un’attestazione ISEE  non superiore a 9.360 euro;
  • si impegnino a far acquisire ad almeno uno dei componenti del nucleo familaire, entro un anno dal riconoscimento del contributo, un certificato (p.e. EIPASS basic o ECDL o equivalenti) che attesta le conoscenze digitali di base.

Ai fini del rimborso, saranno riconosciute le spese sostenute a far data dal 16.06.2022, nonché i contratti di abbonamento per l’accesso alla rete internet stipulati a partire dalla medesima data. Nel caso di acquisto dei dispositivi di primo accesso, sarà necessario presentare fattura intestata al soggetto acquirente oppure scontrino fiscale, con allegata scheda tecnica del prodotto acquistato e con dichiarazione (resa ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445), con la quale l’acquirente dichiara di aver effettuato l’acquisto per il proprio nucleo familiare. Nel caso di contratto di abbonamento per l’accesso alla rete internet, sarà necessario dimostrare la titolarità di un contratto di importo annuale almeno pari al contributo (€ 500) producendo copia dello stesso.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata compilando i moduli appositi e allegando la documentazione richiesta dall’avviso entro il 20 ottobre 2022 mediante raccomandata R.R. indirizzata al Comune di Bari – Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro – via Venezia, 41  ovvero direttamente a mano presso la sede delal stessa ripartizione o presso l’U.R.P. di via Venezia 41, ovvero mediante posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]. Ad esito dell’avviso sarà stilata una graduatoria provvisoria, alla quale sarà possibile proporre reclamo, e successivamente la graduatoria definitiva per l’attribuzione del contributo. Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a digitaldivide@comune.bari.it.

“Grazie al finanziamento ricevuto – commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romanopotremo sostenere circa 150 famiglie della città di Bari nell’acquisto di computer, tablet e connessioni internet necessari per dare la possibilità, specie ai più piccoli, di non rimanere indietro e di utilizzare tutti i servizi e le informazioni disponibili in rete. In un momento di grande difficoltà per le famiglie questa sperimentazione può rappresentare un valido strumento per sostenere queste spese. Valuteremo l’andamento della misura e, se i risultati saranno positivi, proveremo ad implementarla ulteriormente”.