Nel corso di un convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari, è stata presentata ieri 7 luglio una proposta di legge di iniziativa popolare per un esercizio della professione di avvocato adeguato ai cambiamenti in atto nell’amministrazione della giustizia e in linea con quanto avviene in altri Paesi Europei. La proposta di legge – depositata in Cassazione e per la quale è in corso la raccolta di firme attraverso l’apposito sito ampliamento-funzioni-avvocati.it – intende garantire l’autonomia professionale dell’avvocato delegando al professionista forense lo svolgimento di funzioni tradizionalmente notarili che oggi, soprattutto in ambito societario ed immobiliare, costituiscono già parte integrante della sua attività.

Nell’esercizio della propria professione, l’avvocato svolge oggi funzioni un tempo delegate in via esclusiva ai soli pubblici ufficiali e assume spesso un ruolo terzo e imparziale. La proposta di legge assimila la funzione dell’avvocato, ad esempio, a quella del solicitor britannico o dell’anwaltsnotar tedesco. L’estensione dell’area di intervento degli avvocati comporterebbe una pluralità di effetti virtuosi, sia per i cittadini, che potranno beneficiare di servizi più competitivi, efficienti e celeri, sia per gli avvocati – soprattutto i più giovani – che potranno estendere l’ambito della propria attività professionale.

Sono intervenuti per affrontare gli aspetti principali relativi alla proposta di legge l’avv. Serena Triggiani, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, l’avv. Giovanni Stefanì del Foro di Bari, l’avv. Raffele De Ruvo del Foro di Milano e l’avv. Pier Filippo Giacomo Giuggioli, Presidente del Comitato Promotore. “La semplificazione e la digitalizzazione dell’amministrazione della Giustizia – afferma Pier Filippo Giuggioli impongono oggi una delega fondamentale alla professione forense; gli esempi in quest’ottica sono molteplici e richiedono una presa d’atto del rinnovato ruolo acquisito nell’ambito dei servizi legali offerti al cittadino ed agli operatori economici del Paese”. 

Per maggiori informazioni e sottoscrivere la proposta di legge come prevede l’iter approvativo che richiede la raccolta di 50mila firme, si veda il sito dedicato ampliamento-funzioni-avvocati.it. Il Comitato esecutivo dei promotori, presieduto dall’avv. Pier Filippo Giuggioli, professore di diritto comparato presso l’Università degli Studi di Milano, è composto dagli Avvocati Cristiano Bacchini, Fiammetta Capecchi, Adriano Curti, Enrico Moscoloni ed Ernesto Sarno.