Dal prossimo anno accademico 2022-2023 verrà avviato, presso il Dipartimento di Economia e Finanza, un percorso di studi innovativo denominato “Management Strategico e Marketing Digitale” in collaborazione con Confindustria Puglia. Si tratta di una sfida avvincente lanciata dall’Università degli Studi di Bari per rispondere alle forti istanze del mercato del lavoro, che chiedono, sotto il profilo formativo, nuove figure esperte sui temi dell’Economia, dell’Economia Aziendale e del Marketing, ma in grado di governare, gestire e innovare i paradigmi della trasformazione digitale che, oltre a creare nuove formule imprenditoriali e professionali, stanno cambiando radicalmente il modo di agire delle imprese e l’esercizio di molte professioni tradizionali.

La Digital Trasformation può essere intesa come il profondo cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, finalizzato a valorizzare le opportunità che il mix di tecnologie digitali e il loro impatto accelerato hanno apportato alla società. Le quattro dimensioni fondamentali delle strategie di trasformazione digitale sono: l’uso delle tecnologie, i cambiamenti nei modelli di business per la creazione del valore, le modificazioni strutturali dell’ambiente competitivo, le dinamiche emergenti nel campo dei servizi e, soprattutto, della finanza. Tali aspetti sono al centro del Corso di Laurea in Management Strategico e Marketing Digitale.

Il Corso di Laurea Magistrale intende formare risorse umane che sappiano ragionare in chiave di cambiamento abilitato dalla tecnologia e supportare imprese e pubbliche amministrazioni nella trasformazione dei propri business model. In particolare, i laureati magistrali del corso di laurea potranno rispondere alla necessità di competenze associate all’ utilizzo delle tecnologie per migliorare l’esperienza dei propri clienti (data driven marketing e marketing digitale), in termini di incremento della business intelligence a supporto delle decisioni d’impresa e come supporto alla transizione verso formule imprenditoriali innovative, capaci di rendere più veloce ed efficiente il business e di rispondere efficacemente alle sfide della rivoluzione tecnologica in atto.

L’obiettivo è, pertanto, garantire una formazione avanzata nell’ambito del governo e della gestione aziendale, con particolare riferimento alle dinamiche economico-aziendali e con focus specifico sul management dell’impresa moderna e sul marketing nel contesto della digital economy. Particolare attenzione è posta, anche attraverso la previsione di insegnamenti specifici su big data e modelli di business analytic, sugli strumenti utili per supportare imprese e istituzioni che stanno affrontando processi di trasformazione del modello di business per adattarlo alle sfide della rivoluzione tecnologica. La formazione interdisciplinare che il corso intende fornire consentirà agli studenti di qualificarsi per la copertura di ruoli tipici all’interno di differenti funzioni aziendali che operano tanto su scala locale che globale (in particolar modo area direzionale e area marketing), interessando realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni, organizzazioni aziendali multinazionali e di più grandi dimensioni, imprese operanti in settori tradizionali e innovativi. Dopo un primo anno comune, il corso prevede la scelta fra due percorsi di specializzazione alternativi: “Management Strategico” e “Marketing Digitale”. I due percorsi sono orientati a garantire una formazione specialistica, rispettivamente, sui temi del management e della strategia aziendale e del marketing strategico ed operativo garantendo specifiche competenze sugli aspetti tecnologici e digitali.

Con il primo percorso (Management Strategico), s’intende formare uno specialista di management e strategia aziendale, con specifiche competenze sugli aspetti tecnologici e digitali. Il laureato avendo una conoscenza approfondita delle dinamiche economico-aziendali e manageriali delle aziende, private e pubbliche, è in grado di definire le strategie e le politiche aziendali, a livello di area di business e a livello corporate e di gestire le più complesse problematiche connesse alla corporate governance,al sistema dei controlli interni e di gestione del rischio, alla formulazione strategica in ambienti complessi, alla comunicazione e alla gestione proattiva dei rapporti con i vari soggetti portatori di interesse (stakeholders). L’ampia e diversificata preparazione professionale consente all’Esperto in Gestione Strategica di ricoprire numerosi ruoli, in qualità̀ di manager o di consulente, quali quello di analista di business, analista di mercato, dirigente della gestione e organizzazione delle imprese con particolare riferimento all’ambito delle attività̀ di pianificazione, organizzazione, gestione e controllo e di consulente specializzato nelle strategie d’impresa, con specifico focus al miglioramento delle performance, al posizionamento competitivo e e all’approccio digitale al mercato.

Con il secondo percorso (Marketing Digitale), s’intende formare uno specialista di marketing strategico ed operativo, con specifiche competenze sugli aspetti tecnologici e digitali. Il laureato svolge attività̀ strategiche e operative nell’ambito della funzione aziendale del marketing, che includono aree diverse quali l’analisi del comportamento dei consumatori e dei clienti, la gestione dei prodotti, delle marche, le vendite, le pubbliche relazioni e la comunicazione. L’ampia e diversificata preparazione professionale consente all’Esperto in Marketing Digitale di ricoprire numerosi ruoli, in qualità̀ di manager o di consulente, come quelli di digital marketing manager, market data analyst, digital media manager, digital strategist, social media e web manager, product e brand manager, category manager, sales manager. Gli ambiti ricoperti riguardano sia contesti business-to-consumer sia business-to-business.

La proposta del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari è, in sintesi, focalizzata su due percorsi di alta formazione finalizzati a creare una solida base di competenze economiche e manageriali, indispensabili per assumere posizioni e responsabilità̀ direttive o per svolgere attività̀ consulenziali ad elevata specializzazione, soprattutto con specifico orientamento ad aree di nicchia e a più̀ elevato valore aggiunto nei contesti economici caratterizzati da forti spinte tecnologiche e di innovazione.