Un concorso per infermieri indetto dalla Regione Puglia nel 2019 e concluso nell’ottobre 2021. Una graduatoria complessiva di circa 4mila idonei, dei quali per il momento sono stati assunti soltanto i 566 vincitori. Ma con le imminenti stabilizzazioni dei precari, i restanti idonei in attesa del posto di lavoro chiedono chiarimenti sul loro futuro alle istituzioni regionali, dalle quali finora non hanno ricevuto alcuna risposta. Motivo per cui domani, giovedì 5 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13.00, il gruppo di infermieri idonei ha organizzato un sit-in di protesta “per manifestare la propria delusione verso le decisioni di attesa e scelta che propendono verso le stabilizzazioni, ritardando il naturale scorrimento di una graduatoria pronta ed operativa, utile a coprire le carenze di personale infermieristico dichiarate dagli assessori regionali del comparto Sanità nei diversi articoli ed interviste pubblicate in questo periodo”, denunciano. La manifestazione si svolgerà sul lungomare Nazario Sauro di Bari al numero 33, di fronte alla sede della Presidenza della Regione Puglia “con la speranza di essere ricevuti ed ascoltati”.

Il gruppo di infermieri, che attualmente lavorano nella sanità privata e nella sanità extra regionale, ha richiesto “con diverse lettere (non considerate) agli enti interessati, incontri per chiarire le motivazioni di queste scelte e per reclamare il riconoscimento degli sforzi
sostenuti in questo periodo di pandemia, dove hanno continuato a garantire un
livello assistenziale, lottando assieme a tutti gli eroi e protagonisti che hanno
permesso di affrontare le difficoltà dettate dal Covid 19”. Pertanto, “gli infermieri idonei valutati per meritocrazia, manifesteranno uniti con una sola richiesta e desiderio: ASSUNZIONI CON SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA SUBITO”.