Si esibiranno oggi pomeriggio, 8 maggio, alle ore 17 nel cielo di Bari “gli ambasciatori di San Nicola“, come sono stati definiti i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. Intanto ieri sera sono stati ricevuti a Palazzo di Città dal sindaco Antonio Decaro, per un saluto di benvenuto. Ad accogliere i piloti, accompagnati dal generale Frigerio, comandante della Terza Regione Aerea, anche i sindaci di Giovinazzo e Molfetta, città che insieme a Bari hanno avuto l’onore di ospitare nei propri cieli le evoluzioni acrobatiche della pattuglia. “Saluto tutti con grande affetto e  grande spirito di amicizia, dopo due anni di assenza forzata dalla nostra festa, i piloti della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori, guidati dal colonnello Vit, che oggi pomeriggio ci riporteranno tutti con gli occhi e la mente all’insù, persi tra i loro volteggi acrobatici (video delle prove del 5 maggio sul lungomare di Bari) – ha detto il sindaco -. Sono stati anni difficili, in cui la città ha fatto i conti con la paura, il dolore, le perdite e le rinuncia ai suoi riti e alle sue tradizioni, a cominciare dai festeggiamenti per San Nicola. E proprio mentre pian piano ci liberavamo da queste paure e cominciavamo ad intravedere la speranza di una ritrovata libertà e spensieratezza, ci siamo ritrovati a dover fare i conti con una nuova paura. Quella della guerra. Una guerra che ci tocca tutti, che ci sconvolge e rende ancora più speciale questa occasione. A San Nicola, santo venerato in tutto il mondo, capace di unire popoli e religioni, affidiamo il nostro messaggio di speranza e di pace affinché cessino il fuoco e le morti. Così che il rombo dei motori dei velivoli che domani sorvoleranno i nostri cieli richiami nelle nostre menti solo pensieri di gioia e di orgoglio per la grande eccellenza italiana che questi piloti e le loro gesta rappresentano. Per questo ringrazio e saluto nuovamente il generale Frigerio della Terza Regione Aerea per aver accompagnato la città di Bari nel suo desiderio di ospitare le Frecce”.

Per l’occasione, il sindaco ha donato al generale Frigerio e al colonnello Vit La “Stele Nicolaiana” del Maestro Ignazio Lopez, un’opera in bassorilievo ceramico che esprime, attraverso i simboli della religione, dell’arte e del paesaggio, la storia e la cultura della nostra città. Il dono della città era accompagnato da due speciali dediche:

P.A.N.

Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori

per l’atteso ritorno nei cieli di Bari in occasione della festa di San Nicola, protettore delle imprese audaci,perché le vostre straordinarie figure disegnate in cielo,con eleganza e maestria uniche al mondo,ci rendono orgogliosamente italiani.

La Città di Bari con gratitudine

 

Generale di S.A.

Silvano Frigerio

Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3a Regione Aerea

tra i protagonisti instancabili della straordinaria squadra di uomini e donne delle Forze armate che, senza mai risparmiarsi, ha contribuito in modo determinante a contrastare la diffusione del covid.

Oggi la Città di Bari è orgogliosa di poter contare sulla sua guida, autorevole e competente, della 3a Regione Aerea.

La Città di Bari con gratitudine