Sabato 14 maggio, alle 11, in via Junipero Serra, verrà inaugurato il primo spazio per la ricarica di veicoli elettrici a Bari. Sinora nel capoluogo pugliese sono state installate alcune colonnine per la ricarica delle auto ma l’inaugurazione di sabato costituirà una novità, trattandosi di una stazione di servizio per la ricarica di veicoli con 8 postazioni da 22 kw. Nelle immediate vicinanze della rinnovata via Amendola, la stazione si trova proprio accanto al PalaCarrassi e sarà servita anche da monopattini BIT. Con questi ultimi si potrà, dopo aver lasciato il proprio veicolo in carica, usufruire di 30 minuti di uso gratuito, offerti da “BIT Mobility”.

“L’hub è dotato anche di una stazione di ricarica doppia per conducenti diversamente abili – dice Lorenzo Ranieri, amministratore delegato della  EvCharging – provvista di piazzola con spazi adeguati, in modo da facilitare le operazioni di ricarica dei veicoli. La ricarica dei veicoli elettrici sarà possibile mediante il semplicissimo utilizzo di una app attraverso cui si potrà anche monitorare in tempo reale lo stato della ricarica, nonché accedere ai servizi di pagamento accessori collegati”.

“Ho concesso il gratuito patrocinio istituzionale del Municipio II – aggiunge Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio in questione –, risultando di fondamentale importanza per la nostra città creare un maggior numero di postazioni per la ricarica di veicoli elettrici. Risultano ancora troppo pochi nelle nostre città, proprio per via della indiscutibile difficoltà nel provvedere alla ricarica elettrica. Auspico, pertanto, che questo hub sia solo il primo di una lunga serie di interventi pubblici e privati, diretti a dotare il nostro territorio di un adeguato numero di postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici”.