È in Rete, sul sito istituzionale del Comune di Bari, l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell’attività di condivisione di auto e motorini nel capoluogo. Il totale dei mezzi ammessi è pari a 500: 200 vetture e 300 scooter. Gli interessati potranno presentare proposte che prevedono una flotta composta da un minimo di 30 macchine e/o 50 motorini e riguardano esclusivamente le attività di noleggio auto o scooter, oppure proposte che le prevedano entrambe. L’offerta di condivisione dovrà essere disponibile all’utenza secondo lo schema a flusso libero, con uso secondo la modalità “one way”, cioè la possibilità di rilasciare il veicolo in un punto diverso da quello di prelievo.

“Terminate tutte le procedure amministrative – commenta l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso –, entro la fine del prossimo autunno cittadini e turisti potranno contare su un sistema di mobilità in condivisione molto più articolato e coerente con le esigenze di flessibilità e sostenibilità sempre più avvertite. A breve, dunque, chi vive o visita Bari potrà scegliere tra diverse tipologie di mezzi per spostarsi in città in modo sicuro, efficiente e compatibile con l’ambiente”. “Puntiamo ad avere sempre più sistemi innovativi di mobilità sostenibile e integrata – dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio –, che consentano la pianificazione della mobilità da parte dei cittadini in modalità MAAS, mobility as a service, attraverso una piattaforma che integrerà tutti i servizi disponibili in città”.

Per la condivisione di vetture, le flotte dovranno essere composte da mezzi:

  • elettrici
  • ibridi
  • a metano
  • a GPL
  • a benzina (euro 6 o succ.)
  • a gasolio (con emissioni non superiori al limite euro 6).

I motorini, invece, dovranno essere esclusivamente elettrici. Inoltre, al fine d’incentivare l’uso dei mezzi a noleggio, sono previste facilitazioni:

  • sosta gratuita nelle zone ZSR delimitate da strisce blu
  • sosta gratuita nelle aree con sosta a pagamento esterne alla ZSR delimitate da strisce blu
  • sosta gratuita presso l’aeroporto internazionale Karol Wojtyla di Bari, in numero limitato di posti auto che potranno essere individuati a séguito di convenzione tra l’amministrazione comunale e la società Aeroporti di Puglia.

L’amministrazione comunale, per promuovere l’opzione del mezzo condiviso, potrà mettere a disposizione degli utenti sconti e agevolazioni a proprio carico. I soggetti che proporranno il noleggio di auto elettriche potranno istallare – a proprie spese e cura –, accordatisi con il Comune circa la localizzazione, colonnine di ricarica a uso esclusivo delle vetture condivise. Ma in numero non superiore al 10% del numero di autovetture elettriche della flotta. La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Bari entro le 14 del 18 giugno prossimo, a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected]