pnrr bari
Fonte immagine: unsplash.com

“Arrivano nuove risorse per più di 180 milioni di euro che serviranno a supportare progetti di riqualificazione in tutta l’area metropolitana con l’obiettivo di aumentare la superficie verde, riportare in vita alcuni dei nostri edifici e luoghi più belli diffusi nei Comuni”. Così il sindaco Antonio Decaro commenta il finanziamento di 48 progetti a Bari e 41 comuni dell’area metropolitana con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alcuni progetti dovranno essere finanziati in parte anche dai Comuni coinvolti nelle diverse iniziative nonostante i finanziamenti del Pnrr a Bari e provincia. Le soluzioni approvate dal Ministero degli Interni e da quello dell’Economia sono divise in due proposte principali.

Identità è Comunità

Questi progetti hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni dei luoghi storici e di riqualificare aree di degrado con le nuove sensibilità sociali e sostenibili. Nelle iniziative è coinvolto gran parte del Barese, non solo la città metropolitana. In tutto, gli interventi sono 27, per un totale di oltre 277mila metri quadri. Il finanziamento è di oltre 113 milioni di euro.

PNRR Bari: i fondi per il Verde Urbano

La seconda parte dei finanziamenti è di circa 70 milioni di euro. Oltre a riqualificare le zone scelte dal punto di vista paesaggistico e urbano, ci sarà maggiore attenzione per ridurre le emissioni di CO2 dopo gli interventi finanziati. In particolare, le istituzioni prevendono di riutilizzare e passare alla manutenzione di oltre 846mila metri quadri. Tra questi, ci sarà la riqualificazione di aree dedicate allo sport e al tempo libero, oltre alle zone naturali e di margine.