L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Puglia, da oltre cento anni, in sinergia con l’UICI Nazionale, tutela gli interessi morali e materiali dei disabili visivi, impegnandosi, altresì, con ogni mezzo, nel favorire l’emancipazione culturale e sociale degli stessi, al fine di renderli principali protagonisti della loro esistenza.

Nonostante le grandi conquiste nel campo dell’educazione dei ciechi e degli ipovedenti nella scuola, il percorso di integrazione non è ancora concluso ma ha davanti a sé un lungo cammino: la scuola non garantisce ancora ai giovani ciechi e ipovedenti pari opportunità di apprendimento e accesso alla cultura e all’informazione. A titolo di esempio i testi scolastici adattati arrivano in ritardo, l’assistenza scolastica domiciliare è carente, così come la consulenza ai genitori ed agli insegnanti di sostegno, che troppo spesso non hanno una preparazione specifica e non conoscono il Braille, che è, per il non vedente, condizione essenziale di una piena autonomia e di una efficace inclusione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale.

Il Parlamento Italiano, ha inteso rendere merito all’illustre inventore del Codice di scrittura e di lettura, utilizzato da tutti i ciechi del mondo sin dalla metà del Milleottocento, istituendo, il 21 febbraio, con la Legge n. 126 del 03/08/2007, la Giornata nazionale del Braille, sia per non avvolgere nell’oblio il metodo, straordinario ed insostituibile, frutto della brillante intuizione e della vivace intelligenza del giovane Louis Braille, sia per sensibilizzare i cittadini, di ogni età e condizione, nella presa di coscienza di un Sistema, tanto diverso, quanto inclusivo. La data è stata scelta perché coincide con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco.

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Puglia, quest’anno in collaborazione anche con quella della Calabria, intende onorare il Suo impegno di commemorazione e di sensibilizzazione, il 22 febbraio 2021 in conferenza audio-video, su piattaforma Zoom. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’UICI Puglia  https://www.facebook.com/UICIPUGLIA