Prof.ssa Luisi Torsi, Chimica

Prestigioso incarico nazionale per una docente dell’Ateneo barese. Luisa Torsi, professoressa di Chimica  dell’Università di Bari Aldo Moro, è stata nominata dalla Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, componente del Consiglio Scientifico del CNR.

La prof.ssa Luisa Torsi farà parte per un quadriennio del  Consiglio scientifico del CNR, organo con funzioni propositive di visione strategica e consultive in materia di programmazione. Il Consiglio è  formato da dieci componenti scelti dal Consiglio di amministrazione del CNR nell’ambito di una rosa di candidati espressa da un Comitato di Selezione di esperti nominato su indicazione di primarie istituzioni di ricerca di livello internazionale e associazioni di categoria del mondo imprenditoriale ed economico.

Luisa Torsi, ([email protected], twitter: @luisa_torsi) è professoressa ordinaria di Chimica all’Università di Bari e professoressa a contratto presso l’Abo Academy University in Finlandia. Ha conseguito la laurea in Fisica e il PhD in Chimica presso UNIBA ed è stata post-doc presso Bell Labs negli Stati Uniti. Nel 2010 Torsi è stata insignita del premio H.E. Merck della nota multinazionale, ed è ad oggi ancora l’unica donna ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento internazionale. Nel 2019 le è stato conferito il Distinguished Women Award dall’ International Union of Pure and Applied Chemistry – IUPAC. È stata anche l’unica donna presidente della European Material Research Societyche, con più di 4000 membri, è la più grande della categoria in Europa. Torsi è autrice di oltre 200 articoli, pubblicati anche su riviste ad elevatissimo impatto come Science e Nature. I suoi lavori hanno raccolto quasi 13.000 citazioni contribuendo a raggiungere un h-index di 54 (google scholar). Finanziamenti per la ricerca raccolti per oltre 26 M €, comprendono diversi progetti nazionali ed europei, di cui Torsi è spesso la coordinatrice. Luisa Torsi è molto impegnata anche come role model per le giovani scienziate. In una recente campagna della Fondazione Bracco, è stata protagonista di una storia di Topolino nel ruolo di Louise Torduck, una scienziata di successo della Calisota Valley.

La prof.ssa Luisa Torsi nel 2021 ha vinto la Wilhelm Exner Medal conferita dall’ Associazione Austriaca delle PMI per celebrare l’eccellenza nella ricerca e nella scienza.