Chiuso il termine per la presentazione delle domande al concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 306 unità di categoria C per vari profili professionali. I candidati saranno 65.830.

“Abbiamo fatto un lavoro certosino e di squadra che porterà all’assunzione di nuove figure professionali necessarie per rinnovare e modernizzare la macchina amministrativa anche in àmbiti complessi. Stiamo dando speranze a tanti giovani in cerca di un’occupazione di valore a tempo indeterminato, in un momento difficile per il Paese. Stiamo offrendo a molti di loro la possibilità di rientrare dall’estero e dalle regioni del Nord d’Italia”, afferma l’assessore regionale al Personale Gianni Stea.

Tra i primi dati in possesso dell’Assessorato riguardo alle iscrizioni, Stea sottolinea oltre alla massiccia partecipazione dei pugliesi, 61.612, anche quella di 869 lucani. Poi, “proprio a conferma del fatto che stiamo dando la possibilità a molti dei nostri ragazzi di rientrare in regione”, ci sono 457 domande arrivate dal Lazio, 384 della Lombardia, e 280 dell’Emilia-Romagna. Una sola domanda è invece pervenuta dalla Valle d’Aosta.

L’età media dei partecipanti ai 25 profili professionali si attesta attorno ai 35 anni; con una media di 37 per istruttore legislativo e auditing e controllo, fino ai 34 anni per il settore fitosanitario e e delle politiche internazionali.

Molte le donne che parteciperanno al concorso. E per alcuni profili sono in maggioranza: 68% nel socio-assistenziale; 65,5% in gestione e sviluppo risorse umane; 67,6% nell’istruzione; 61,8% per la gestione affari legali e 61,7% nel Turismo. Rappresentano in totale il 54,3% delle candidature.

Tra i “settori” preferiti emerge quello sulla gestione affari legali con 8.887 domande per 26 posti. Seguono 7.758 per la gestione e sviluppo risorse umane, con 15 posti disponibili; 6.991 come istruttore risorse economico-finanziarie per 45 posti. Sono 611 le domande inerenti a trasporti e mobilità, 6 posti a disposizione.