Dal 1° febbario 2022 partiranno le vaccinazioni anche senza prenotare, accedendo in qualunque hub della ASL di Bari. Su iniziativa della direzione generale, i centri vaccinali di tutto il territorio della provincia barese saranno a disposizione di adulti e bambini, per somministrare il vaccino anti-covid. Basterà andare in uno degli hub nelle giornate e negli orari predisposti dalla rete dei centri vaccinali, sotto il coordinamento del Dipartimento di prevenzione. In parallelo proseguiranno anche le somministrazioni prenotate finora.

“Rendere più facile e disponibile l’accesso alla vaccinazione – spiega il direttore generale della ASL, Antonio Sanguedolce – comporta un ulteriore impegno da parte dei nostri operatori. Il potenziamento dell’offerta per prime, seconde e terze dosi, è mosso dalla volontà di andare incontro alle esigenze di molti cittadini che per impegni lavorativi e/o famigliari hanno necessità di trovare il vaccino sempre disponibile”.

L’iniziativa della ASL mira a facilitare e a rendere più veloce l’accesso al vaccino. Una spinta che può portare a estendere la copertura della popolazione, al 91% con almeno una dose e all’89 con il ciclo completo, dai 5 anni in su, grazie alle oltre 2 milioni e 871mila dosi somministrate finora.

“Siamo certi che questa possibilità senza il vincolo della prenotazione – continua Sanguedolce – possa fare da stimolo anche per gli indecisi e gli scettici, tenendo presente che nel mese di gennaio sono state erogate oltre 40mila prime dosi, di cui 13.420 in favore degli over 12 e più di 5mila in favore di persone con più di 50 anni. Questo significa – aggiunge Sanguedolce – che c’è sempre tempo e spazio per scegliere il vaccino, fidarsi della sua efficacia e credere nella scienza”.

Il sistema a sportello potrà inoltre permettere alle famiglie e ai genitori di accedere in modo più diretto alla vaccinazione dei più piccoli e conquistare così una copertura più alta anche nella fascia di età 5-11 anni già arrivata al 52% in tutta la provincia, con almeno una dose, e al 55% a Bari città. L’obiettivo è raggiungere una maggiore sicurezza, data dalla vaccinazione a scuola, alla pari dell’altra fascia di età studentesca 12-19 anni che ha aderito in massa. Infatti il 99% dei ragazzi nella città di Bari risulta coperto con almeno una somministrazione di vaccino e il 95 in tutta la provincia.

Sono state programmate sedute vaccinali per adulti distinte e alternate rispetto a quelle pediatriche: 22 sono i centri che accolgono la popolazione dai 12 anni in su, mentre 24 sono i punti vaccinali per le somministrazioni per i bambini.

Per conoscere giorni e orari di apertura degli hub e le relative sedute per adulti e bambini si possono consultare Facebook e Instagram della ASL e il sito Internet della ASL, nella sezione dedicata ai calendari vaccinali.