Ph. Marianna Ladisa

L’European Research Council ha assegnato il premio Starting Grant alla dottoressa Eleonora Macchia, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bari e aggiunto presso l’Abo Akademi University in Finlandia.

Il premio è stato conferito per il promettente progetto NoOne volto alla realizzazione di una piattaforma che consentirà uno screening più affidabile di malattie come il cancro, infezioni virali e batteriche, e avrà la durata di cinque anni con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro.

La piattaforma NoOne portatile si presenta come una vera e propria rivoluzione nell’ambito della chimica analitica, economica e user friendly e sarà ideale per postazioni di diagnosi “point of care”.

Il progetto sarà attuato in sinergia tra le due sedi operative: l’Università di Bari e l’Abo Akademi finlandesi.

La dott.ssa Macchia, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienze chimiche e molecolari presso l’Università di Bari, si trasferisce presso l’Abo Akademi University in Finlandia come ricercatrice nell’ambito del progetto europeo SiMBiT H2020.

Insignita di diversi riconoscimenti nell’ambito della ricerca, la dottoressa è impegnata in varie iniziative che coniugano l’impegno sociale per il contrasto agli stereotipi di genere a quello per la ricerca.

 

Maria Riccarda Scaringi