Grazie al Piano Scuola Connessa, procede l’attivazione dei servizi di connettività internet a banda ultralarga nelle scuole pugliesi. Si tratta di un piano adottato dal Minstero Dello Sviluppo Economico – con Decreto 7 agosto 2020 – il cui obiettivo “è quello di fornire a circa 35.000 edifici scolastici del Paese un accesso a Internet basato su connettività di 1 Gbit/s in accesso per ogni scuola”, si apprende da una nota della Regione Puglia. Su 1896 scuole per cui è previsto l’intervento, la Puglia è in testa tra tutte le regioni italiane col 54% di attivazioni effettuate, ovvero 872 istituti, divisi tra le province pugliesi.

L’assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Delli Noci ha dichiarato di essere orgoglioso della velocità con cui si sta procedendo nella realizzazione del Piano, che punta a “ridurre il gap tra il Nord e il Sud del Paese e portare innovazione e nuove tecnologie nelle scuole”. Secondo Delli Noci, questo rappresenterebbe “un’opportunità per il futuro delle nuove generazioni, che possono così rafforzare le proprie competenze e stare al passo coi tempi”.

L’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Sebastiano Leo, ha commentato ribadendo che l’obiettivo è quello di “fornire a tutti i nostri ragazzi e alle nostre ragazze gli strumenti utili per essere al passo con tempi sempre più veloci e dettati dalla realtà digitale”.

I lavori continueranno fino al 2023 e sulla piattaforma BUL è possibile avere informazioni sull’andamento del piano, sulle scuole pianificate e sul loro stato di connessione.