Si sono tenute questa mattina, 20 gennaio, le celebrazioni per la festa di San Sebastiano Martire, Santo Patrono del Corpo di Polizia Locale di tutta Italia. La funzione religiosa si è svolta nella Cattedrale di San Sabino, è stata una messa partecipata a cui hanno preso parte le autorità civili e militari oltre a quelle religiose della città ai quali si sono uniti gli uomini e le donne della Polizia Locale.

É stato il comandante della Polizia Locale di Bari, il generale Michele Palumbo a spiegare il lavoro e l’impegno profuso in questi due anni in cui l’emergenza pandemica ha richiesto in termini di impegno logistico e organizzativo quotidiano nel far fronte alle esigenze che i servizi istituzionali impongono, “è stato necessario aggiungere all’attività abituale di controllo del territorio, il presidio ed il contrasto all’illegalità, anche una nuova e diversa gestione della Città, unitamente alle Forze dell’Ordine ed alle Istituzioni tutte, nell’epoca del Covid-19 e dei D.P.C.M. o dei Decreti Legge adottati in via d’urgenza e spesso pubblicati il giorno prima della loro entrata in vigore, con le imprevedibili criticità per l’organizzazione dei Servizi e la predisposizione delle Direttive da impartire al personale impegnato nei Servizi sul territorio”.

Uno sforzo maggiore ha richiesto il rapporto con i cittadini e la città nelle attività di controllo e vigilanza che ha posto l’attenzione all’ascolto e al dialogo. “Il ruolo di facilitatore della Polizia Locale è stato ed è fondamentale per aiutare quanti vivono situazioni di criticità, per monitorare le tensioni, e cercare di fornire risposte valide alle domande ed ai bisogni dei cittadini” sottolinea il comandante.

Rispetto al 2020 lo scorso anno è stato molto impegnativo per le forze di polizia locale, si contano tra gli interventi oltre 27.000 controlli operati su strada a veicoli, conducenti e trasportati, di cui 2638 sono gli incidenti registrati. Di questi 1268 hanno riportato feriti e 9 sono state le morti accertate. Il dato è maggiore rispetto al 2020 anche in virtù del lockdown totale di due mesi.

Le violazioni al codice della strada sono state 214.186 con altrettante multe elevate, di queste quasi 1000 sono a carico di conducenti di veicoli elettrici. La Polizia Locale ha anche eseguito controlli ad attività commerciali ed esercizi pubblici e aree pubbliche adibite al commercio. Sono stati 1264 gli interventi a tutela dell’ambiente, dell’igiene e della salute pubblica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità. I dati statistici sono stati diffusi in un libretto.