Il 15 gennaio sono iniziate le operazioni di smantellamento dello storico Hotel Palace di Bari, in corso Vittorio Emanuele. Tra i più prestigiosi hotel di Bari, definito anche “Hotel dei Vip”, giunge al capolinea. Il futuro degli 88 lavoratori è ancora incerto; infatti, sono ancora oggi in assemblea permanente nella struttura, assieme ai sindacati, nonostante l’Hotel sia già totalmente nudo al suo interno e soprattutto all’esterno dopo la rimozione dell’insegna.

I lavoratori sono in controversia con il datore di lavoro. Interviene il 17 gennaio Michelangelo Ferrigni, segretario Fisascat CISL Bari,: “Oggi si è tenuta la prosecuzione del tavolo della task force della Regione Puglia per cercare di sviscerare la complicata vertenza sulla tenuta occupazionale dei lavoratori impiegati presso l’Hotel Palace di Bari”.

I sindacati hanno deciso di mettere radici all’interno della struttura fino a quando la famiglia proprietaria dell’Hotel “dia gli opportuni indirizzi di destinazione dell’immobile”. Le risposte ottenute, invece, dalla società Saiga sono state vaghe e insufficienti. I lavoratori, quindi, si sono ripromessi, col contratto ancora in essere, di restare in struttura fino a domani 19 gennaio; allo scadere del contratto, con l’aiuto dei sindacati, avvieranno una sorta di occupazione permanente dell’immobile fino a quando non riceveranno delle risposte concrete.