Il nuovo bando del servizio civile universale è on line. Il Politecnico di Bari mette a disposizione 76 posti per un progetto dedicato alla valorizzazione della cultura in Puglia, attraverso il potenziamento delle biblioteche e, in particolare, la digitalizzazione dei servizi. Gli aspiranti giovani volontari, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, possono presentare domanda, esclusivamente on line, entro il 26 gennaio.

 I vincitori della selezione svolgeranno il periodo di servizio, della durata di 12 mesi, nelle biblioteche dell’ateneo dove potranno partecipare ad una serie di attività, a seconda della sede di assegnazione e degli obiettivi fissati, tra cui: l’inventariazione elettronica, la revisione dei cataloghi, la riorganizzazione dei servizi e l’assistenza agli utenti, la comunicazione di servizi ed eventi, la promozione di scambi interculturali.

Il progetto proposto dal Politecnico, infatti, si intitola Valorizzare le attività culturali in Puglia e rientra nel programma di interventi Le università pugliesi per la cultura, condiviso con le Università di Bari e di Foggia, che prevede attività in varie biblioteche universitarie, ma anche in musei e sedi di associazioni culturali. Complessivamente, sono disponibili 49 sedi di Servizio civile universale in Puglia, 15 delle quali al Politecnico di Bari.

Il bando per il servizio civile è disponibile al link https://www.poliba.it/it/amministrazione-e-servizi/servizio-civile-2021. La domanda di partecipazione all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Si accede alla piattaforma con credenziali SPID di livello 2. Il termine di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione ai progetti di servizio civile universale è fissato per il giorno 26 gennaio alle 14.

ll servizio civile universale, istituito nel 2017, ha sostituito il precedente sistema del servizio civile nazionale e offre la possibilità ai giovani di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata, della Patria, all’educazione, alla cooperazione tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso una serie di azioni per le comunità e per i territori. Ciascun programma di intervento contiene un insieme di progetti coordinati, in cui vengono impegnati i volontari nella loro esperienza di servizio civile, che si configura come un percorso di formazione, crescita e cittadinanza attiva supportata dall’ente di riferimento.

Per informazioni si può contattare: Ufficio Servizio Civile Poliba: email [email protected]

Nomina srl: email [email protected] Tel 080 214 6189 / 3292417478.