C’è il rischio che venerdì 4 febbraio dalle 18 alle 22 il traporto pubblico locale si fermi per circa 4 ore sia a livello nazionale che regionale. Treni e autobus delle Ferrovie del Sud-Est e delle Ferrovie Appulo Lucane potrebbero subire cancellazioni o variazioni, a seguito di uno sciopero dei trasporti indetto dalle organizzazioni sindacali Uilt e Faisa Cisal. I motivi che spingono all’agitazione i suddetti sindacati sarebbero di natura organizzativa-gestionale e politica.

Ferrovie del Sud-Est spiega che “inoltre, in adesione ad uno sciopero nazionale, la sigla sindacale USB (Unione Sindacale di Base) ha proclamato un’ulteriore azione di sciopero per ragioni di natura politica con le medesime modalità – e così continua – In occasione del precedente sciopero del 3 dicembre 2021, proclamato dalle Organizzazioni sindacali UILT e FAISA CISAL si è registrata un’adesione del 65%”. Ulteriori informazioni inerenti alla giornata sono presenti sulla pagina web fseonline.it o chiamando il numero verde assistenza clienti 800 079 090.

Ferrovie Appulo Lucane sulla propria pagina facebook fa sapere che “l’organizzazione sindacale USB di Puglia e Basilicata ha aderito allo sciopero nazionale di 4 ore, dalle ore 15:35 alle ore 19:35, mentre l’organizzazione sindacale Orsa di Bari ha proclamato uno sciopero aziendale sempre negli stessi orari. Lo sciopero dell’USB ha le seguenti motivazioni: la non volontà, da parte del Governo, di programmare un serio e credibile piano economico di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del Paese quali, trasporti, scuola e sanità; criticità già di per sé evidenti nella fase pre-pandemica. Lo sciopero dell’Orsa, invece, viene indetto per protestare contro carenze del personale di macchina e agenti treno. Saranno comunque assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30”. Anche in questo caso per qualunque informazione in merito è consultabile il sito www.ferrovieappulolucane.it e la pagina social dell’azienda.