La quarta ondata della pandemia di Covid-19 starebbe finalmente giungendo al termine. «Se la pandemia dovesse seguire l’andamento che è stato osservato in altri paesi europei, a fine gennaio noi dovremmo tornare in una situazione più o meno di tranquillità». A fare un quadro della situazione è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ex assessore alla Sanità della Regione Puglia e docente ordinario di Igiene all’Università del Salento.

Per il professore il picco della curva epidemica sarebbe stato raggiunto e i dati delle prossime settimane dovrebbero confermarlo. Sulla variante Omicron ha aggiunto: «Ci sta facendo vedere delle modifiche molto rapide perchè è molto contagiosa ed ha una incubazione molto breve a differenza dei ceppi precedenti. I cambiamenti epidemiologici avvengono nel giro di giorni. Perciò, la mia visione ottimistica, che spero non sia smentita, è che entro la fine del mese l’ondata sia passata. Nei vaccinati il Covid ha già acquisito le caratteristiche di un virus endemico, con una circolazione moto veloce ed estesa, ma con risvolti sanitari più tipici di un’ondata dei virus respiratori stagionali, l’influenza, per capirci, che ogni anno ha messo in crisi il sistema sanitario».

In merito alle strategie messe in campo dal governo per arginare l’epidemia da coronavirus, Lopalco ha commentato: «Se mi si chiede se potevamo fare qualcosa di più, io rispondo che forse potremo fare qualcosa di meno. Il questo momento io credo che il maggior numero di disagi, sia per cittadini, sia per gli operatori, siano legati all’eccesso di regole che ci siamo dati. Oggettivamente, a fronte di un risicato vantaggio riguardo al controllo della pandemia questo eccesso di tamponi per gli asintomatici, per uscire dalla quarantena, sono stati un eccesso di zelo che ha portato più disagi e stress per gli operatori, per i cittadini e un minimo guadagno in termini di sicurezza sanitaria. Decisamente non ne valeva la pena. Se, in questa fase ci fossimo concentrati sui sintomatici, con una copertura vaccinale del 90 per cento e Omicron prevalente nella popolazione, sarebbe stato meglio, avremmo lasciato in pace tutto il resto dei cittadini.»