Governo e Parlamento rispondono alle richieste di attenzione in tema di salute mentale istituendo un fondo per la promozione del benessere e della persona finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici. Alla Regione Puglia vengono affidati 630.604,60 euro con una percentuale di riparto pari al 6,31%, quota calcolata sulla base della popolazione residente di età compresa tra i sei e i diciotto anni e sul numero stimato di pazienti oncologici di età inferiori ai cinque anni.

“Abbiamo chiesto al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in qualità di assessore alla Sanità e a tutti gli organi competenti compresi gli operatori del settore, di discutere quanto prima di come organizzare e, in alcuni casi riorganizzare, i servizi a supporto dei cittadini alle prese con gli effetti psicologici causati dalla pandemia da covid-19” dichiara il consigliere regionale del Pd, Francesco Paolicelli, che ha firmato la richiesta insieme ai colleghi Filippo Caracciolo, Vincenzo Di Gregorio, Donato Metallo e Mauro Vizzino.

“Sarebbe opportuno utilizzare interamente i 630.604,60 euro per istituire un servizio di psicologia di base, potenziare gli sportelli di ascolto negli istituti scolastici, ampliare e potenziare percorsi socio assistenziali – continua Paolicelli – tutti servizi che guardano alla cura della persona nella sua totalità. Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente per garantire per tempo sostegni utili a tutti i cittadini”.