Facebook

Sembra che la curva dei contagi da Covid-19 nelle scuole della provincia di Bari non sia affatto in discesa. Secondo l’ultimo report dell’Eic, centrale operativa della sorveglianza sanitaria della ASL, nella settimana fra il 24 e il 30 gennaio 2022 sono stati rintracciati 1.110 casi di positività in ambito scolastico, dato in netta crescita rispetto alle 952 positività della scorsa settimana. L’incremento di casi è stato rilevato perlopiù negli istituti d’istruzione primaria. 

Dei 1110 casi, 1026 sono riferiti a studenti e 84 a personale scolastico. Le positività sono così distribuite: 480 nelle scuole primarie, (445 alunni e 35 personale scolastico), 242 nelle scuole secondarie di secondo grado (226 alunni e 16 personale scolastico), 218 nelle scuole dell’infanzia (189 alunni e 29 personale scolastico), e 170 nelle scuole secondarie di primo grado (166 alunni e 4 personale scolastico).

“Le classi che attualmente sono interessate da un provvedimento di quarantena sono passate da 229 della settimana precedente a 255 classi in tutti gli istituti. Il numero più elevato di infezioni tra gli studenti è stato ancora una volta tracciato nella scuola primaria”, spiega Severina Cavalli, referente team Covid scuole Eic.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale in ambito pediatrico invece, si sono raggiunti numeri e coperture da record nella provincia di Bari. Con 57.943 somministrazioni eseguite finora, di cui oltre 17mila sono già seconde dosi, sono stati vaccinati nella fascia di età 5-11 anni pari, ben il 52% in tutta la provincia con almeno una dose e il 55% nel capoluogo di regione. Si punta a raggiungere anche nelle scuole di primo grado la massima protezione immunitaria data dalla vaccinazione, come già accaduto per la fascia 12- 19 anni che ha aderito in massa. Difatti oggi circa il 99% dei giovanissimi baresi risulta coperto da almeno la prima dose di vaccino e il 95% nel resto della regione.

La Asl informa che da domani, 1° febbraio, sarà possibile accedere agli sportelli di tutti i punti vaccinali territoriali anche senza alcuna prenotazione. Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni sono state programmate intere giornate pediatriche nelle giornate e negli orari di apertura degli hub vaccinali, appuntamenti segnalati sui profili social dell’azienda sanitaria e sul sito web.