La ripartizione Politiche educative e giovanili comunica che da oggi, martedì 4 gennaio, e fino al 28 gennaio, sono aperte le iscrizioni per le scuole d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2022/23. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. Saranno accolte anche le istanze di iscrizione per i piccoli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. In questo caso l’ammissione sarà subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle liste d’attesa, previa valutazione della ricorrenza di tutte le altre condizioni richiamate nella circolare n. 0029452 del 30.11.2021 del Ministero dell’Istruzione.

L’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale è gratuita. L’avviso di apertura delle iscrizioni è pubblicato sul sito del Comune di Bari a questo link. Per effettuare l’iscrizione nelle scuole d’infanzia comunali, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di iscrizione scuole di infanzia comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda online sono riportate nel manuale utente allegato all’avviso. I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE o che necessitino di assistenza possono effettuare in alternativa l’iscrizione dei minori direttamente presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali individuate nell’allegato A dell’avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore scolastico incaricato che accede alla piattaforma di iscrizione online https://egov.comune.bari.it/ e opera per conto del cittadino, mediante credenziali ufficiali fornite dall’amministrazione comunale.

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore scolastico, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno recarsi presso le segreterie preposte indicate nell’allegato A dell’avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail (i recapiti telefonici e indirizzi e-mail sono indicati sull’allegato A), muniti: 1) del proprio codice fiscale; 2) di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità; 3) della tessera sanitaria del minore; 4) di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie del minore, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse. La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio.

Le graduatorie provvisorie degli iscritti verranno affisse all’Albo della scuola entro il 14 febbraio 2022. Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al funzionario preposto al Circolo di infanzia a cui fa capo la scuola entro il 18 febbraio 2022. Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 22 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle direzioni dei settori I, II e III circoli d’infanzia comunali, nonché alla ripartizione Politiche educative e giovanili e del Lavoro ai seguenti numeri 080.5773825 – 080.5773828 – 080.5773812.