La città di Bari verrà finalmente dotata di nuovi tronchi di fognatura bianca che interesseranno i Municipi I-V, II-VI e il quartiere San Paolo. La Regione Puglia ha erogato ben 7milioni e 500mila euro per la realizzazione dei progetti: cinque milioni di euro verranno investiti per i lavori nella zona San Paolo ed i restanti due milioni e mezzo per i Municipi I-V e II-VI.

“La situazione in città non è particolarmente semplice proprio perché oltre l’85% delle strade comunali, ovvero solo 170 km rispetto all’intera rete di viabilità di oltre 1.100 km, è sprovvisto di fogna bianca. Un quadro complesso che in questi anni abbiamo fotografato nella sua interezza e su cui stiamo lavorando intensamente, innanzitutto collaborando con Acquedotto Pugliese che ha la titolarità delle reti di fogna nera mista e che interviene puntualmente per la manutenzione. La cantierizzazione delle prime opere è prevista entro la fine del mese di gennaio con l’avvio dei lavori in via dei Trulli. Per i due appalti più piccoli stimiamo di completare le opere entro il 2022, mentre l’esecuzione degli interventi sul quartiere San Paolo proseguirà anche al 2023″. Queste le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso in merito ai nuovi ed essenziali progetti cittadini.

Di seguito quanto comunicato dall’ufficio stampa del Comune di Bari:

“Per quanto riguarda l’appalto che riguarda i Municipi I e V, è stato approvato il progetto collegato al cantiere in corso di esecuzione sul lungomare di via dei Trulli, a Torre a Mare, così da realizzare contestualmente una nuova rete di fogna bianca a monte della strada e una vasca di raccolta, il tutto per l’ammontare di 600mila euro. Per il territorio del Municipio V è in fase di completamento la progettazione che interessa via Fiume, a ridosso del porto di Santo Spirito, lungo la quale, in caso di forti piogge come accaduto oggi, i tombini della fognatura nera si aprono riversando tutto in strada: l’intervento riguarderà l’esecuzione di un nuovo tronco di fognatura bianca che intercetti le acque in quella zona alleggerendo così la pressione sulle tubature di fogna nera e risolvendo definitivamente la questione. In dirittura d’arrivo anche la progettazione degli interventi nel Municipio II con la previsione di un nuovo tronco in corrispondenza di via Pietro Sette, ora interessata da lavori di riqualificazione a cura di un privato: il tratto di fogna bianca previsto sarà collegato a quello principale sottostante via Amendola.

Mentre nel Municipio IV le opere si concentreranno prevalentemente nel quartiere Carbonara, sempre attraverso la realizzazione di nuovi tronchi di fogna.
Il più ingente degli appalti finanziati dalla Regione Puglia, infine, interesserà l’area del quartiere San Paolo, oggetto degli interventi finanziati dal Piano periferie: in questo modo la riqualificazione degli assetti stradali e della relativa viabilità potrà procedere di pari passo con l’esecuzione dei tronchi di fogna bianca in viale Europa e in viale delle Regioni fino all’innesto con la futura rotatoria di via Caposcardicchio, e il collegamento alla rete fognaria che serve le varie traverse”.