immagine di repertorio

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con 28 voti favorevoli e 11 contrari, il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, comprensivo della sezione gestione fanghi di depurazione del servizio idrico integrato e della proposta di Piano bonifiche aree inquinate. Conclusione procedura di VAS con aggiornamento di Piano alle osservazioni pervenute ed alla recente normativa eurounitaria e nazionale.

L’emendamento di modifica al Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, approvato a maggioranza dal Consiglio regionale e proposto dal consigliere Donato Metallo con la condivisione della maggioranza, mira a disciplinare le misure gestionali e operative del sito dell’impianto di discarica nel Comune di Corigliano d’Otranto, attualmente oggetto di concessione pubblica e avente volumetrie pari a 290 mila m3. La proposta di Piano vincola l’entrata in esercizio del sito di smaltimento alla chiusura definitiva del medesimo sito alla scadenza della concessione nel 2025; alla predisposizione di un piano specifico di monitoraggio ambientale; all’esclusivo conferimento di rifiuti urbani che abbiano subito una biostabilizzazione spinta tale da garantire un indice di respirazione dinamico potenziale tale da consentire l’immobilizzazione e quindi ridurre sensibilmente il rilascio di sostanze potenzialmente inquinanti. Si dispone poi, che entro trenta giorni dall’approvazione del Piano, il gestore predisponga documentazione tecnica di livello adeguato al conseguimento dell’aggiornamento dei titoli autorizzativi.

Approvato a maggioranza l’emendamento al Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, sottoscritto dai capigruppo della maggioranza che ha lo scopo di disciplinare le fasi propedeutiche alla chiusura definitiva dell’area Martucci, composta dal lotto 1,2,3 e dall’ex discarica comunale entro e non oltre il 2025. Si dispone che le attività investigative e geognostiche del lotto III, in corso di realizzazione da parte dei comuni di Conversano, Mola di Bari e Polignano a Mare, siano supportate da parte di AGER e ARPA nell’esecuzione degli interventi da concludersi entro il 30 aprile 2022. Si prevede il supporto tecnico amministrativo da parte degli stessi enti al comune di Conversano nelle attività afferenti al completamento della messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale in corso di esecuzione.

L’AGER provvede a definire un cronoprogramma delle attività da effettuarsi sul lotto III in danno al soggetto obbligato relativamente all’eventuale integrazione delle attività investigative sulla base delle risultanze degli interventi in corso; alle misure di prevenzione attivabili al fine di ridurre i rischi potenziali; all’espletamento degli adempimenti tecnico- amministrativi relativi alla chiusura definitiva e conseguenti attività gestionali; al piano di rispristino ambientale ed annesse opere di riqualificazione. Si dispone la chiusura definitiva delle vasche di discarica, oggetto di concessione pubblica, entro il 2025 e si dà mandato ad AGER ad espletare i necessari adempimenti amministrativi e tecnici per la rimodulazione del rapporto concessorio in variazione a quanto previsto dal contratto, garantendo l’equilibrio economico-finanziario. In alternativa, i comuni della città Metropolitana di Bari possono individuare altri siti di smaltimento aventi volumetrie disponibili rispondenti ai fabbisogni ed ai criteri localizzativi di riferimento prevedendo l’entrata in esercizio non oltre il 2023. Entro trenta giorni dall’eventuale entrata in esercizio dell’alternativo sito di smaltimento, l’AGER disporrà al gestore l’espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi per la chiusura definitiva delle vasche oggetto di contratto di concessione pubblica, procedendo alla modifica del contratto di concessione in corso di esecuzione.

Con un emendamento approvato a maggioranza, proposto dal Gruppo 5 Stelle e sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, sono stati stralciati dall’elenco delle discariche in via di chiusura definitiva, ma per le quali è necessario procedere al colmamento di volumetrie residue con rifiuti biostabilizzati indifferenziati, i lotti I e III della discarica in Contrada Martucci nel Comune di Conversano. Tale stralcio permetterà di avviare il coordinamento delle attività di monitoraggio e gestione dell’intero sito e di procedere con la chiusura definitiva e immediata del lotto III senza l’impiego di ulteriori rifiuti. Tale modifica si allinea alle istanze dei Comuni di Conversano e Mola di Bari.

Approvato all’unanimità l’emendamento al Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, proposto dal Gruppo dei 5 Stelle e sottoscritto da maggioranza e opposizione, relativamente ai criteri per la definizione delle aree non idonee alla localizzazione degli impianti di recupero e smaltimento rifiuti. Pertanto, al fine di consentire una forma ampia di tutela della popolazione, con una deliberazione di Giunta regionale saranno definite le distanze minime di tutela dai centri abitati e dai siti particolarmente sensibili (strutture scolastiche, asili, ospedali case di riposo, grandi luoghi di aggregazione).