Giunge alla sua terza edizione il “Premio Docenti PoliBa”: prestigioso riconoscimento ideato nel 2018 dall’associazione Progetto INGEGNERIA con il patrocinio del Politecnico di Bari. Il premio è un’attestazione di stima nei confronti di quei professori – uno per ogni corso di laurea (triennale, magistrale e anche sedi decentrate) – che sono riusciti con la loro professionalità e con la loro simpatia a far appassionare gli studenti alle proprie materie e soprattutto a motivarne il loro percorso accademico.

L’appuntamento è fissato alle 18 del prossimo 21 dicembre presso l’atrio “Cherubini” del Politecnico di Bari, luogo tradizionalmente riservato agli eventi della comunità accademica: “Naturalmente non vogliamo sostituirci alle modalità ufficiali di valutazione della didattica – ha fatto sapere Vito De Carolis, presidente e fondatore di Progetto INGEGNERIA – ma abbiamo voluto solo dar voce agli studenti, dando loro l’occasione di mostrare riconoscenza ai docenti che li hanno supportati durante il percorso universitario”.

Negli ultimi anni l’associazione ha organizzato seminari e webinar gratuiti, coinvolgendo proprio migliaia di studenti del Politecnico di Bari: “La nostra associazione vuole rilanciare in maniera formale – dichiara Cosimo Carpentiere, segretario di Progetto INGEGNERIA – la formazione parallela e quella post-universitaria. Vogliamo perseguire una migliore sinergia ed una corrispondenza di fabbisogni più rapida tra mondo accademico e mondo imprenditoriale”.

Intanto le attività di Progetto INGEGNERIA proseguiranno nei prossimi mesi tramite l’organizzazione di eventi, seminari e visite guidate interamente gratuite per gli studenti del Politecnico: “Il territorio è fortemente attratto dai nostri studenti – spiega Carmine Caponio, consigliere dell’associazione – e Progetto INGEGNERIA punta a lavorare attivamente per la creazione di un network solido tra le aziende e i nostri futuri professionisti del domani”. Si conferma così il rapporto di sinergia tra Progetto INGEGNERIA e l’ateneo barese: “I nostri soci si sono formati tutti al Politecnico di Bari. Il legame con questa università è indissolubile” commenta con soddisfazione Francesco Ippolito, vice-presidente di Progetto INGEGNERIA. Negli ultimi mesi l’associazione si è allargata a livello nazionale: “Grazie al nostro portale www.progettoingegneria.it e ai relativi canali social – continua Ippolito – siamo riusciti a sviluppare una community di oltre 110mila follower costituita da studenti
e anche da professionisti del settore. A Bari abbiamo le nostre radici e il Politecnico è il nostro punto di partenza. Ma nel frattempo abbiamo avuto contatti anche con altri atenei”. Ormai il Politecnico di Bari ha messo alle spalle l’era degli eventi a distanza: “La premiazione ovviamente – chiosa Ippolito – sarà aperta anche alla comunità studentesca. Anzi, gli studenti saranno i protagonisti di questa giornata di festa”.
Dopotutto sono stati proprio loro a scegliere i professori da premiare.