La campagna vaccinale per i bambini della ASL di Bari è pronta a partire da domani, 16 dicembre, con un fitto programma che coinvolgerà non soltanto gli istituti scolastici, ma anche i punti vaccinali del territorio e i luoghi messi a disposizione dai Comuni, come il villaggio di Babbo Natale a Capurso.

Sono circa 3mila le somministrazioni programmate dal Dipartimento di prevenzione solo nel primo fine-settimana di avvio della campagna vaccinale per la popolazione pediatrica di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.

Le somministrazioni per i più piccoli cominceranno domattina con i minori fragili. Le prime 60 somministrazioni saranno assicurate ai piccoli pazienti della Neuropsichiatria infantile della ASL, presso il centro Colli Grifoni a Bari dalle 9.30 con operatori che seguiranno le famiglie in tutto il percorso. La seconda seduta vaccinale per i bambini fragili è prevista domenica 19 presso il centro vaccinale di Catino dove – con un percorso a loro dedicato – saranno vaccinati 40 minori in cura presso il centro Epilessia e di Malattie Rare della ASL.

Dalle 15 di domani in poi partiranno invece le vaccinazioni nelle scuole e negli hub: 21 gli istituti scolastici che hanno aderito finora per un totale di 2.813 alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado in 13 Comuni: Bari, Molfetta, Capurso, Triggiano, Valenzano, Molfetta, Gravina, Altamura, Bitonto, Polignano a Mare, Alberobello, Noicattaro e Sammichele di Bari.

Le somministrazioni per i più piccoli saranno accompagnate da momenti ludico ricreativi: disegni e giochi sono stati organizzati per intrattenere gli alunni della scuola Massari-Galilei, dove alle 15.30 il presidente della Regione e assessore alla Sanità, Michele Emiliano e il direttore generale della ASL Antonio Sanguedolce seguiranno sul posto l’avvio delle vaccinazioni insieme agli operatori del Dipartimento di prevenzione e ai pediatri impegnati nelle somministrazioni. Canti natalizi e trampoliere, invece, allieteranno l’attesa della vaccinazione a Polignano a Mare presso la scuola De Donato-Rodari, dove sempre domani pomeriggio ne sono in programma circa 200.

Le vaccinazioni pediatriche andranno avanti per tutto il fine settimana, anche di domenica. Venerdì a Capurso gli alunni degli istituti comprensivi S. Giovanni Bosco-Venisti  e Savio-Montalcini saranno accolti da pediatri, medici e infermieri nel villaggio di Babbo Natale e sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della Fiera del Levante solo per gli studenti degli istituiti comprensivi Balilla-Imbriani e Falcone- Borsellino. Anche a Catino apertura domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30 per assicurare le somministrazioni ai bambini dell’istituto Zingarelli, in compagnia di Babbo Natale.

Gli operatori del Dipartimento di prevenzione – con il supporto dell’Ufficio scolastico provinciale – stanno continuando a raccogliere le adesioni in modo tale da calendarizzare le sedute vaccinali delle prossime settimane.