Nel parco 2 Giugno svetta l’albero di Natale, ma per il periodo natalizio non ci sarà il tradizionale spettacolo per l’accensione. Annullato anche l’evento musicale per l’albero di Piazza del Ferrarese, che porterà soltanto un’ampia illuminazione su Bari Vecchia, senza la possibilità di attrarre centinaia e centinaia di persone come negli anni passati.
La giunta ha inoltre bloccato ogni forma di evento che possa portare assembramenti, così come i concerti in centro. Municipi e Comune hanno di fatto comunicato che ci sarà la riprogrammazione del piano natalizio, in concomitanza con le decisioni prese dal Governo.
Stando alle ultime indiscrezioni quindi, i cinque Municipi non potranno mettere musica, ma soltanto luminarie e mercatini. Palazzo Città ha difatti annullato gli eventi musicali previsti per la vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno, facendo immaginare una stretta pressoché simile per la consistente folla nei giorni di festa, così come per il “concertone” del 31 dicembre.

In sintesi verranno confermati allestimenti vari in piazze e strade, ma senza poter assistere a qualsiasi concerto, così come attività di animazione per i più piccoli o l’accensione dell’albero in Piazza del Ferrarese, che saranno sì possibili, ma soltanto attraverso una mirata attività di contingentamento.
Sarà presente il Villaggio di Babbo Natale, ma diversi appuntamenti, come “Il laboratorio di Art Attack” e simili, avranno una limitazione dei presenti, spostati in luoghi al chiuso.
Una grande incognita aleggia invece sul concertone di San Silvestro, sotto la lente di ingrandimento di Palazzo Città, idem per gli aperitivi del 24 dicembre, rituale per ogni Natale in centro che si rispetti, che porterebbe senza sé e senza ma migliaia di persone nel cuore del Capoluogo.
Nessuna decisione concreta quindi, ma uno scenario aperto a più risvolti, in attesa di una risoluzione definitiva che lascia immaginare un adeguamento dei locali di pari passo con la cancellazione dei concerti.