A Bari arrivano i monopattini in sharing a marchio Tier, una novità che va a sostituire i modelli Wind mobility, pur mantenendosi sulle 500 unità. Il mezzo è stato implementato di un terzo freno e una base che funge da porta telefono, dotata di ricarica wireless per lo smartphone. Le colorazioni passano dal giallo al turchese, con una ventina di veicoli che, entro due settimane, saranno dotati anche di casco. L’intento della società è quello di arginare l’inquinamento grazie ad un mezzo ecosostenibile, attraverso una soluzione, secondo Tier, “innovativa e veramente sicura”.

I monopattini, in piena conformità alle disposizioni nazionali, sono provvisti di frecce direzionali visibili a 360 gradi e di un terzo freno elettronico, capace di dare un bilanciamento della frenata, stabilizzandola. Non di poco conto anche la basetta porta cellulare che funge da ricarica wireless per telefonini e batterie intercambiabili.
TIER ha inoltre annunciato che i venti mezzi con casco integrato verrano monitorati, non escludendo la possibilità di incrementarne il numero sulla base dei risultati ottenuti. Tier Mobility andrà a soppiantare l’applicazione Wind Mobility, con gli utenti appartenenti alla vecchia società che potranno spostarsi sul nuovo portale o in alternativa richiedere un rimborso del credito.

Lawrence Leuschner, ceo di Tier, società tedesca che lavora in oltre 160 città tra Europa e Medio Oriente, si è detto estremamente soddisfatto del servizio offerto sul suolo del capoluogo pugliese: “Siamo molto soddisfatti di entrare sul mercato italiano che consideriamo importante per il nostro ulteriore sviluppo. L’Italia è il diciottesimo Paese in cui finalmente si potranno trovare i nostri monopattini e siamo convinti che riusciremo a portare avanti il nostro obiettivo: supportare la rete di trasporto con soluzioni più sicure e sostenibili. Vogliamo cambiare il concetto di mobilità e muoverci verso un futuro a zero emissioni e crediamo di essere nella giusta direzione”.