Oggi, mercoledì 17 novembre 2021, alle ore 10:00, presso l’Aula del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione del 5° Bando Borse di Studio “Aldo Moro” 2021, indetto dall’Associazione Consiglieri regionali della Puglia, dall’Associazione ex Parlamentari della Puglia e dalla Federazione dei Centri Studi ‘Aldo Moro e Renato Dell’Andro’ di Bari, con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.
L’obiettivo del concorso era quello di incrementare nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sulla figura di Moro favorendo la conoscenza della vita, del pensiero, dell’azione e della tragica morte dello statista pugliese.

Alla premiazione sono intervenuti Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Gero Grassi, Proponente Commissione d’inchiesta Moro – 2; Luigi Ferlicchia, Presidente Associazione Consiglieri Regionali della Puglia. Hanno partecipato alla cerimonia i singoli vincitori e alcune rappresentanze degli Istituti Scolastici premiati. Sono stati complessivamente 41 i lavori pervenuti, inviati sia da singoli partecipanti che da gruppi di studenti di Istituti scolastici pugliesi, tra i quali sono state assegnate le 10 borse di studio messe in palio, stabilite dalla Commissione, composta dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, dall’ing. Luigi Ferlicchia, dall’on. Gero Grassi, dal prof. Francesco Mastroberti dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Seguono i nominativi dei vincitori:

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MORO – P.V. MARONE” – FRANCAVILLA FONTANA (BR);
MARTINA ESPOSITO – MELISSANO (LE):
VITTORIO TESORO – ANDRIA (BT);
Seguono ex aequo al 4° posto:

ROBERTA BIMBO – FOGGIA;
PIETRO DELRE – MOLA DI BARI (BA);
I.I.S.S. “FERRARIS – DE MARCO – VALZANI” – BRINDISI;
LICEO “MARZOLLA – LEO – SIMONE – DURANO” – BRINDISI
MELANIA MARVULLI E VITAMARIA SARDONE – ALTAMURA (BA);
VANESSA MICHEA – CAPURSO (BA);
ASIA TIBERIO – ORTONA (CH).