foto di repertorio

Essere sempre al fianco degli individui e delle famiglie in difficoltà a seguito della pandemia. Con questo obiettivo UniCredit Foundation ha deliberato oggi l’erogazione di 2,7 milioni di Euro a sostegno di alcune organizzazioni impegnate sull’intero territorio nazionale nella distribuzione di cibo a tutti coloro che versano in stato di grave difficoltà. Grazie alla donazione, 16 organizzazioni attive sull’intero territorio nazionale, segnalate dalle strutture territoriali in cui opera la banca, potranno erogare 2 milioni di pasti gratuiti, intervenendo in modo diffuso e mirato a favore di coloro che vivono in condizioni di rilevante difficoltà economica. Tra le organizzazioni destinatarie del contributo, anche il Banco Alimentare Puglia. 

Questa nuova iniziativa di UniCredit Foundation consentirà alle organizzazioni beneficiarie di meglio fronteggiare l’attuale emergenza anche adeguando le loro catene logistiche alle nuove necessità. Così facendo avranno la possibilità di aumentare il numero degli interventi sul territorio migliorandone anche la qualità. UniCredit Foundation prosegue così il suo importante impegno, messo in atto fin dagli inizi della pandemia, a favore delle popolazioni più colpite. Questo ha visto una primissima erogazione di 500 mila euro alla Protezione Civile per l’acquisto dei primi presidi sanitari, di 200 mila euro al Policlinico di Milano per affrontare l’emergenza sanitaria, di 500 mila euro al Fondo “Sempre con voi”  a favore delle famiglie dei sanitari deceduti nella lotta al Covid-19, di oltre 1,2 milioni a favore dei 3 ospedali italiani maggiormente impegnati nel contrasto alla diffusione del virus e di 720 mila euro a favore di numerosi operatori attivi negli altri Paesi Europei in cui opera il Gruppo UniCredit.  

Maurizio Beretta, Presidente di UniCredit Foundation ha dichiarato: “La Fondazione è ben consapevole che la pandemia ha aumentato in misura rilevante il numero di coloro che si rivolgono alle mense per ricevere del cibo. È aumentata considerevolmente la domanda da parte di persone che si sono trovate, all’improvviso e spesso per la prima volta nella loro vita, in una condizione di estrema difficoltà. È cresciuta la richiesta da parte di famiglie, soprattutto se numerose e con bambini. Sappiamo infatti che oggi sono oltre 1,3 milioni i minori che versano in condizioni di povertà. E sappiamo anche che oggi, nel nostro Paese, sono spesso proprio i più giovani a pagare il prezzo più alto in questa emergenza. Con questa iniziativa UniCredit Foundation – che non esaurisce il proprio impegno in questo ambito – ha deciso di confermare il proprio aiuto ai soggetti più colpiti e di sostenere alcune di quelle organizzazioni che in questo anno e mezzo si sono prodigate a supportare chi si è trovato in condizione di grave necessità.”