Il Corpo della Polizia Locale di Bari vince il premio nazionale Anci 2020 per la migliore operazione di polizia giudiziaria denominata “vintage” a cui parteciparono decine di unità.
Le indagini di iniziativa e su delega dell’Autorità Giudiziaria avevano condotto gli uomini del Generale Michele Palumbo ad eseguire tre sequestri di diverse porzioni di aree e parti di immobili in tre diversi luoghi, di cui due nella zona industriale di Bari e Modugno ed uno su via Bruno Buozzi. I reati ipotizzati a carico di tre soggetti indagati erano quelli di gestione illecita di rifiuti e realizzazione di varie discariche abusive collegate anche alle attività, sempre abusive, dei così detti “svuotacantine”. Tutti i capannoni industriali interni all’area, pieni di rifiuti vari, furono posti sotto sequestro, compresa un’area di proprietà di una società finanziaria francese, oltre ad una palazzina risultata abusivamente occupata.

Sempre a Parma, la Polizia Locale di Bari è stata insignita del riconoscimento “Colonne Mobili di Protezione Civile ” per aver costituito, in tempi record, un un nucleo di pronto impiego di Protezione Civile (composto da agenti/ufficiali di Polizia locale e da personale tecnico/amministrativo comunale) appositamente formato e addestrato dall’Ufficio Studi e Formazione del Corpo già istituito nel 2018. Grazie ad alcuni finanziamenti ministeriali, sono stati acquistati veicoli e mezzi speciali tra cui camper, fuoristrada, jeep nonché tende e attrezzature che integrano una struttura di emergenza utilizzata ed allestita nell’ esercitazione tenutasi ieri mattina all’esterno della Fiera di Parma.