Il Comune di Bari aderisce quest’anno alla campagna internazionale “Illumina novembre 2021” promossa dall’organizzazione di volontariato Alcase Italia – Alleanza per la lotta al cancro del polmone – illuminando di bianco domani sera, sabato 13 novembre, la fontana monumentale di piazza Aldo Moro.

Alcase Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere il cancro al polmone, che da oltre cent’anni porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati, oltre ad organizzare eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi.
La campagna, che coinvolge oltre 110 città in tutta Italia, durerà per tutto il mese di novembre, con l’obiettivo di risvegliare le coscienze e attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su una malattia di cui si parla ancora troppo poco.

Il Comune e la Città metropolitana di Bari sostengono inoltre la Giornata Mondiale del Diabete: evento di sensibilizzazione e informazione promosso sin dal 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità su una patologia che, in Italia, colpisce oltre 3 milioni di persone, molte delle quali ne soffrono senza saperlo.
Domenica sera 14 novembre, su richiesta dell’Associazione Giovani con Diabete, AGD Bari Bat e Taranto, la fontana monumentale di piazza Aldo Moro e la Torre della sede della Città Metropolitana (ex Palazzo della Provincia) saranno illuminate di blu.

Nella precedente edizione sono stati illuminati circa 80 monumenti italiani. Le iniziative, che termineranno domenica, prevedono eventi a distanza con webinar e conferenze in Rete.