Sessantanove ragazze e ragazzi, provenienti da 19 dei 41 comuni dell’Area Metropolitana di Bari, hanno risposto al primo avviso di “AGRICULTURA” dimostrando il forte interesse per questo progetto. Accanto a loro 19 imprese del territorio, impegnate nel campo della cultura, del turismo, dello spettacolo, dell’agricoltura, della comunicazione e della ristorazione, che supporteranno i giovani nel percorso di formazione. Questa mattina, nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, si è tenuta la presentazione dello stato dei lavori e dei prossimi passi previsti nel progetto di inclusione che non ha precedenti nel nostro territorio alla presenza di tutti i partner del progetto. I giovani selezionati e le aziende provengono da Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bari, Bitonto, Bitritto, Capurso, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Locorotondo, Molfetta, Monopoli, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari.

Non il solito percorso di inclusione. A partire dal 15 novembre, i ragazzi seguiranno 40 ore di lezione frontali, studiando materie come basi di economia aziendale e sviluppo di impresa, team building e organizzazione del lavoro, introduzione di marketing e comunicazione d’impresa. Successivamente saranno accompagnati da tutor, mentor e coach nello sviluppo e nella creazione di un’idea imprenditoriale da proporre sul mercato del lavoro. Un progetto inedito per giovani a rischio di esclusione sociale (ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, esclusi dal lavoro, disoccupati, sottoccupati, NEET – Neither in Employment nor in Education or Training). Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, valorizzando anche il ruolo delle imprese che diventano così punto di riferimento nelle comunità dove vivono ragazzi e le ragazze in cerca di idee e possibilità.

Intanto è già stato pubblicato il secondo avviso, dei quattro previsti, per l’individuazione di altri ragazzi da avviare al percorso di accompagnamento. Il Progetto si completa con il censimento di beni e terreni che i Comuni stanno mettendo a disposizione del Progetto. Inoltre è in corso la stesura di un Action Plan co-partecipato per la definizione della Food Policy della Città Metropolitana di Bari. Sempre attivo l’avviso per l’adesione delle imprese per ospitare i giovani.