È stato presentato questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il progetto di completamento del Villaggio dell’Accoglienza Trenta ore per la vita per Agebeo. Come noto il centro, che sorge in via Camillo Rosalba su un terreno di proprietà comunale confiscato alla mafia, una volta terminato ospiterà gratuitamente i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il vice capo di Gabinetto del presidente della Regione Puglia Domenico De Santis, il presidente di Agebeo e amici di Vincenzo onlus Michele Farina, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, al Patrimonio, Vito Lacoppola, e allo Sport, Pietro Petruzzelli, il presidente della commissione consiliare Cultura e Sport Giusi Cascella, il presidente del Comitato regionale pugliese FIGC lega Nazionale Dilettanti Vito Tisci e il segretario generale della SSC Bari Antonello Ippedico.

All’incontro, introdotto dal consigliere Cascella, hanno partecipato inoltre Vito Calabrese, vicepresidente dell’associazione culturale Cucciolo e organizzatore del quadrangolare di calcio, Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio II, Serafina Grandolfo, presidente del comitato provinciale CSI, Veronica D’Auria, presidente della UISP BARI, Elio Di Summa, presidente onorario della UISP Bari, Maurizio Scalise, segretario dell’ASD UNIBA, Fabio Montinari, responsabile della squadra di calcio dei commercialisti, Angelo Zaccaro, responsabile della scuola calcio Virtus Palese e Franco Ricciardi, responsabile della scuola calcio Wonderful.

“Oggi ricorrono i 18 anni dalla fondazione di Agebeo, e in questi lunghi anni abbiamo lavorato al fianco di moltissime persone e associazioni che mi hanno dato la forza di continuare nonostante le tante porte chiuse – ha esordito Michele Farina -. Da sempre il mio impegno è stato quello di non permettere più che tanti ragazzi morissero a mille chilometri dalla loro casa, come accaduto a Vincenzo, e qualcosa siamo riusciti a fare in tal senso. Oggi fortunatamente la situazione in campo oncologico pediatrico è completamente cambiata, grazie a cure più efficaci e strutture più idonee, e oggi finalmente possiamo annunciare il completamento del Villaggio, per cui devo ringraziare tantissime persone che mi sono rimaste vicine, primo tra tutti Elio Di Summa grazie al quale ho conosciuto tanta gente del mondo delle istituzioni, dello sport e dell’associazionismo e di lì le cose hanno cominciato a muoversi sul serio. Sono stati 19 anni di sacrifici intensi per me e la mia famiglia, per questo adesso posso dirmi contento”.

“Vorrei solo aggiungere che – prosegue Farina -, ad oggi, nell’appartamento confiscato alla mafia, che il Comune nel 2007 ci ha dato in concessione, abbiamo accolto 502 famiglie, molte provenienti dalla Basilicata e tante da altre regioni italiane e da diversi Paesi del mondo. E il Villaggio, in cui vogliamo accogliere tutte le famiglie dei bambini in cura presso tutte le unità pediatriche di Bari, proseguirà in questa direzione. Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato”.

“Le iniziative promosse in questi anni per finanziare il Villaggio e le attività dell’associazione non si contano: partite di calcetto, pranzi di solidarietà, cene sociali mosse da un iperattivismo legato al dolore di un uomo sopravvissuto al figlio e che con suo figlio aveva preso l’impegno di aiutare le famiglie di altri bambini malati affinché potessero trovare un accoglienza dignitosa per seguire i propri figli – ha ricordato Antonio Decaro -. Prima della nascita dell’associazione Agebeo moltissime famiglie, che si spostavano da altre regioni o da altri Paesi per il ricovero dei propri figli, erano costrette a sistemazioni di fortuna, o persino a dormire in macchina, se non avevano disponibilità economiche. L’impegno di Michele in tutti questi anni è stato quello di realizzare una piccola struttura che potesse sostenere queste persone in un’esperienza dolorosa e difficile, come quella della malattia di un figlio. Una struttura accogliente che garantisse anche percorsi di sostegno psicologico ai nuclei familiari coinvolti”.

“Oggi – continua il sindaco – presentiamo le prossime iniziative solidali, come da tradizione, con la certezza, però, che il Villaggio sarà completato grazie alla tenacia sovrumana di Michele, al coinvolgimento di Trenta ore per la vita e all’impegno che ha visto Comune e Regione lavorare assieme a una procedura complessa con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’intera comunità un bene, peraltro confiscato alla criminalità organizzata, nel quale rendere un servizio di fondamentale importanza. Con questa iniziativa si realizzano perciò due obiettivi simbolo: la possibilità di ospitare tante famiglie in una zona, già caratterizzata dall’offerta sanitaria, attraverso la realizzazione di un Villaggio dell’Accoglienza che rappresenterà un unicum in Italia, e l’utilizzo di un bene confiscato alla mafia in favore della collettività, un modo per restituire al nostro territorio una parte di ciò che la malavita gli ha sottratto”.

Oggi affidiamo alla città la notizia di un sogno che finalmente si realizza”.
L’assessore Galasso ha poi ricordato i passaggi tecnici e amministrativi che hanno consentito al Comune di candidarsi al bando regionale sui beni confiscati sottolineando che la prossima settimana sarà pubblicata la procedura per l’affidamento dei lavori di completamento del Villaggio; mentre l’assessore Lacoppola ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione e il riuso ai fini sociali dei beni confiscati alle mafie, rimarcando l’unicità di questo progetto nel panorama nazionale. Il valore dello sport come veicolo di azioni solidali, invece, è stato il cuore dell’intervento dell’assessore Petruzzelli.

“Il gioco di squadra è risultato vincente anche in questo caso – ha sottolineato Vito Tisci -. Al fianco di Agebeo, sin dall’inizio, è impegnato tutto il mondo dell’associazionismo sportivo. Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, l’appuntamento del 28 novembre segna il nostro ritorno accanto all’associazione con un quadrangolare. Inoltre, in occasione delle finali che si disputeranno tra maggio e giugno nei campionati dilettantistici, il 10 per cento dei biglietti di ingresso alle gare sarà devoluto all’Agebeo. In questo modo speriamo di poter continuare a contribuire alla realizzazione del sogno di Michele Farina”.

“È davvero un grande piacere per la nostra società essere presenti e testimoniare ancora una volta la vicinanza all’Agebeo che tanto si spende per l’assistenza alle famiglie dei bambini bisognosi di cure – ha dichiarato Antonello Ippedico -. Siamo felici che la società partecipi in varie forme alle attività dell’associazione, anche con la presenza al torneo benefico di domenica con due società affiliate al progetto Generation. Credo sia importante anche per far sì che i nostri giovani atleti comprendano i valori della solidarietà, dell’assistenza. E nell’ottica di supportare maggiormente Agebeo mettiamo a disposizione dell’associazione una maglia gara ufficiale firmata da tutti i nostri calciatori che potrà essere utilizzata per raccogliere ulteriori fondi”.

Infine, Domenico De Santis ha evidenziato “come proprio il progetto per il completamento del Villaggio dell’Accoglienza abbia tracciato la strada per gli uffici regionali impegnati nella costruzione del bando sui beni confiscati, grazie al quale sono state finanziate diciotto proposte progettuale e altrettante attendono il finanziamento. In questo percorso la collaborazione con il Comune è stata costante e molto proficua”.
L’incontro con la stampa è stata anche l’occasione per presentare le prossime iniziative solidali organizzate dall’associazione Agebeo & Amici di Vincenzo onlus: il quadrangolare di calcio a 11 in memoria di Vincenzo Farina “RI-VINCITA”, domenica 28 novembre; il pranzo solidale “Aggiungi un posto a tavola”, domenica 5 dicembre; il raduno di biker e moto club “Un sorriso su due ruote”, domenica 19 dicembre.

Il Villaggio dell’accoglienza Trenta ore per la vita per Agebeo

Entro il 24 novembre 2022, data in cui ricorrono i 20 anni dalla scomparsa del giovane Vincenzo Farina, il “Villaggio dell’accoglienza Trenta ore per la vita per Agebeo” sarà completato grazie a un finanziamento regionale di 1 milione di euro, ottenuto dal Comune di Bari nell’ambito dell’avviso “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile” a valere sul POR Puglia 2014-2020.
Il progetto del Villaggio nasce nel solco di una collaborazione sviluppata negli anni tra il Comune di Bari e l’Associazione di volontariato AGEBEO & Amici di Vincenzo onlus, fondata a Bari, nel 1990, da un gruppo di genitori che hanno vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della lotta contro la leucemia e il tumore infantile.

L’associazione, in qualità di affidataria del Comune, nel 2007, di un appartamento confiscato alle mafie, in Via Tommaso Fiore, è diventata progressivamente un punto di riferimento per l’accoglienza dei familiari dei piccoli pazienti oncologici a Bari, provenienti dal territorio regionale o da altre parti di Italia, costretti ad affrontare una lunga e onerosa permanenza presso il capoluogo.
Contestualmente, nel 2016, l’associazione, partecipando a un avviso pubblico del Comune di Bari, ha ottenuto in concessione un terreno confiscato alle mafie in zona Policlinico, nel triangolo che ospita il Policlinico, l’ospedale Giovanni Paolo II (ex Cotugno) e le cliniche private Anthea e La Madonnina, con il vincolo di realizzarvi il Villaggio di accoglienza per le famiglie dei piccoli pazienti oncologici e dei presidi di carattere psicologico, socio-sanitari e riabilitativi, per i piccoli pazienti.

Nel tempo intercorso tra la concessione del terreno al 2018, AGEBEO, grazie a un’intensa attività di fund raising su scala locale e nazionale (donazioni di privati, sponsorizzazioni ed erogazioni liberali) e al sostegno finanziario di Trenta Ore per la Vita onlus, è riuscita a sviluppare il progetto tecnico esecutivo per il Villaggio e a realizzare circa il 50% delle opere previste, per un valore totale di circa 500mila euro.
Di qui, la scelta del Comune di Bari, in qualità di proprietario del suolo, di partecipare all’avviso regionale sul riutilizzo dei beni confiscati, candidando il progetto di completamento della struttura, in partnership con AGEBEO, e di garantire un cofinanziamento pari a 710mila euro.
L’intervento candidato e finanziato dalla Regione Puglia, in particolare, prevede il completamento del Villaggio, che si compone di dieci moduli, su un unico livello, dei quali otto da destinare ad abitazione e gli altri due ad amministrazione e riabilitazione psicologica.

Ciascuna unità abitativa, di circa 50 mq è dotata di camera da letto, zona soggiorno/pranzo/cucina e bagno con doccia e può ospitare fino a quattro persone.
A garanzia dell’autosostenibilità energetica del villaggio, gli uffici tecnici comunali, estensori del progetto, hanno previsto degli impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Una volta completato, il Villaggio dell’accoglienza costituirà una vera e propria eccellenza sul fronte dell’ospitalità pubblica sanitaria per il Mezzogiorno e l’intero territorio nazionale, oltre che un esempio virtuoso di riutilizzo sociale di un bene confiscato, in coerenza con gli obiettivi della Legge 109/1996 e s.m.i. e della L.R. n. 14/2019, che prevedono che la restituzione dei beni alla collettività custodisca un valore simbolico per la comunità e rappresenti un’opportunità di riqualificazione culturale, urbana e sociale, creando nuove opportunità di lavoro.
La governance di candidatura prevede, inoltre, la gestione senza scopo di lucro della struttura da parte dell’associazione di volontariato AGEBEO & AMICI DI VINCENZO ONLUS, che resterà il concessionario dell’area.

Tempi di realizzazione

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del Villaggio dell’accoglienza che, trattandosi di una progettazione realizzata in house dai tecnici comunali, dovrà essere validato da un soggetto esterno: nelle more della validazione l’amministrazione procederà nei prossimi giorni con l’indizione della gara di accordo quadro che, come previsto dalla legge, può essere comunque pubblicata. Al termine della procedura sarà siglato il contrato attuativo dell’accordo quadro con l’azienda aggiudicataria
Allo stato si stima che il cantiere possa partire già nei primi giorni del 2022, con la previsione di una durata dei lavori pari a 8 mesi.

La gestione dei beni confiscati

Il progetto si inserisce coerentemente nella strategia del Comune di Bari in materia di promozione della legalità, tutela della sicurezza urbana e riuso dei beni confiscati, condotta dalle Ripartizioni Patrimonio, Polizia Locale e Urbanistica, in accordo con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari (AGECO).
Ad oggi il Comune di Bari possiede circa 90 immobili confiscati, di cui 70 già utilizzati per fini istituzionali o assegnati a terzi, per uso abitativo o per fini sociali. Negli ultimi anni, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, attraverso la Prefettura di Bari, ha disposto al Comune ulteriori assegnazioni: 19 beni recentemente ristrutturati e assegnati in emergenza abitativa, 67 cespiti assegnati nel 2017 tra cui 33 appartamenti, 4 ville, 2 locali commerciali, 4 locali terziario, 11 terreni agricoli di cui 1 con fabbricato rurale, 13 box e magazzini, ulteriori 2 appartamenti, 1 unità immobiliare uso ufficio e una villa, assegnati nel 2021.
L’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari (AGECO), dal 2007, opera nel Comune di Bari, per co-definire e attuare, in coordinamento con i principali attori istituzionali e sociali impegnati sul fronte del contrasto repressivo e preventivo alla criminalità (prefettura, questura, tribunale, forze dell’ordine, associazioni di categoria, tessuto sociale ecc.), politiche di sicurezza urbana e di contrasto alla criminalità, fondate su criteri di prevenzione e partecipazione

LE PROSSIME INIZIATIVE SOLIDALI DI AGEBEO E AMICI DI VINCENZO ONLUS

“RI-VINCITA” – Torneo di calcio di beneficenza

Domenica 28 novembre, alle ore 9.00, presso il “Centro sportivo comunale “Gioacchino Lovero”, a Palese, si terrà il quadrangolare di calcio a 11 in memoria di Vincenzo Farina RI-VINCITA”, che vedrà gli atleti scendere in campo per raccogliere fondi a favore del Villaggio.
Il torneo è organizzato dall’associazione “Cucciolo”, in collaborazione con il CSI – Centro sportivo italiano – Comitato di Bari, la scuola calcio Wonderful e la scuola calcio Virtus Palese.
L’evento è stato fortemente voluto, come simbolo della ripartenza post lockdown, al fine di proseguire nella raccolta fondi per il Villaggio.
A sfidarsi sul campo le squadre Agebeo, Unicomune, Barimania e Commercialisti; alla manifestazione interverranno anche le scuole calcio della Virtus Palese, della Wonderful, della Pro Calcio e del Free Time.
Il torneo gode del patrocinio gratuito della Federazione Italiana Giuoco Calcio- Lega Nazionale Dilettanti Comitato di Bari e della Commissione Sport e Cultura del Comune di Bari.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – pranzo solidale

Domenica 5 dicembre, alle ore 13, nel ristorante Stop Over, su strada statale 16, km 781 Giovinazzo, in programma il pranzo solidale per AGEBEO pensato per adulti e bambini.
Sarà un’occasione per ritrovarsi insieme e festeggiare i 18 anni dell’associazione AGEBEO e Amici di Vincenzo onlus.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Il posto nel cuore”, che racconta la storia di Vincenzo e di suo padre Michele, e proiettato l’omonimo cortometraggio girato all’interno del villaggio dell’accoglienza.
Per le prenotazioni rivolgersi al presidente della onlus Michele Farina (329 0562888).

UN SORRISO SU DUE RUOTE – raduno dei biker e dei Moto Club

Si terrà domenica 19 dicembre, dalle ore 8 alle 13.30, il raduno dei motociclisti e dei Moto Club, giunto alla seconda edizione e organizzato con la collaborazione del Comune di Bari e del Cafè on the road.
Di seguito il programma della mattinata:
– ore 10: incontro presso il largo di Villa Giustiniani, in via Omodeo 7
– ore 10.30: presentazione della t-shirt e della patch personalizzate per l’evento “Un sorriso su due ruote” e realizzate allo studio grafico Magma Grafic
– ore 11: corteo dei biker
– seguirà la visita del Villaggio dell’accoglienza Trenta ore per la vita per Agebeo e presso il reparto pediatrico oncologico del Policlinico con la consegna di una targa e la messa in scena di uno spettacolo nell’atrio del reparto
– ore 13: benedizione dei biker e conclusione della manifestazione.

Per informazioni rivolgersi a Fabio Caradonna (328 0089088).

AGEBEO E AMICI DI VINCENZO ONLUS

A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo è un’associazione onlus che dal 2003, grazie al lavoro e alla perseveranza di Michele Farina, papà di Vincenzo, e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile.
La leucemia è senza dubbio il tumore più diffuso dell’età infantile: circa un tumore su tre (30%) nei bambini è infatti una leucemia. In Italia ogni anno si ammalano di leucemia circa 5 bambini ogni 100.000 abitanti.
A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), fondata nel 1990 da un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della leucemia e della lotta contro il cancro infantile, nel 2003 diventa “A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo Onlus” proprio dopo la scomparsa di Vincenzo a causa di una forma leucemica. Il dolore e la sofferenza per la perdita del piccolo forzatamente si sono trasformati in un’opera forte e determinata, finalizzata ad aiutare altre famiglie che ogni giorno vivono con angoscia e disperazione lo stesso dramma vissuto dalla famiglia di Michele. Grazie ai progressi della ricerca e della medicina, oggi più del 70% dei bambini che si ammala di cancro, leucemia inclusa, riesce a guarire.