L’iniziativa che coinvolge le edicole convenzionate a rilasciare certificati, senza così doversi recare in Comune, sta portando i suoi frutti. Da quando è partita, infatti, ne sono stati già rilasciati ben 600. Non poteva mancare, visto l’alto numero di richieste, il commento di Eugenio Di Sciascio, assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici: “Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini a questa nuova possibilità, frutto di un lungo lavoro di confronto con le sigle sindacali coinvolte nell’iniziativa che, se da un lato incrementa la gamma di servizi offerti dalle edicole ai propri clienti, dall’altro mira a moltiplicare sul territorio cittadino i punti di accesso autorizzati al rilascio di una serie di certificazioni anagrafiche, semplificando il più possibile l’accesso ai servizi anche per i cittadini meno avvezzi all’uso di strumenti digitali”.

Nel frattempo – ha aggiunto – altri trenta titolari di edicole sono pronti ad avviare l’attività, dopo aver seguito la relativa formazione organizzata dalle ripartizioni Anagrafe e Innovazione tecnologica. Al termine del periodo di sperimentazione contiamo di allargare anche a queste il rilascio dei certificati, in linea con un approccio che aggiorna, nei fatti, l’idea che le edicole rappresentino importanti presidi sul territorio oltre che punti di riferimento per i cittadini in tutti i quartieri. Prevediamo che l’attività per le nuove edicole interessate possa partire entro due settimane”.

Le edicole abilitate, che hanno la possibilità di emettere i certificati di esistenza in vita; stato di famiglia; di vedovanza; di residenza, attualmente sono:
– D’Amato Massimiliano, via Quintino Sella n°229 – Murat;
– Cariola Vito, via Vaccarella n°4A – Carbonara;
– Petruzzelli Sandro, via Armando Diaz n°6 – Palese.