Ventidue concorsi pubblici per assumere 136 medici a tempo indeterminato e rinforzare gli Ospedali in modo stabile e duraturo. La Direzione strategica della ASL Bari, con la delibera n. 2064 del 24 novembre pubblicata in Albo Pretorio, si proietta nel futuro prossimo puntando ad assumere le risorse umane necessarie per andare oltre l’emergenza sanitaria.

Sono esattamente 136 i posti per dirigenti medici messi a concorso e 22 i profili professionali richiesti. Una “chiamata” che risponde all’esigenza da un lato di assicurare la continuità assistenziale principalmente nelle strutture ospedaliere, dall’altro a quella di rinforzare e stabilizzare gli organici in maniera strutturale. Il reclutamento riguarda, tra gli altri, anestesisti-rianimatori (20 posti), specialisti nella medicina d’urgenza (21), chirurghi (10), cardiologi (2), radiologi interventisti e neuroradiologi (3), radiologi (5), psichiatri (7), gastroenterologi (14), ginecologi (10), nefrologi (10) e ortopedici (8), interessando in pratica tutte le maggiori branche specialistiche presenti nei presidi ospedalieri.

“Questi bandi rappresentano un’opportunità per rilanciare l’assistenza sanitaria, soprattutto negli ospedali che nell’ultimo anno e mezzo sono stati sottoposti ad una forte pressione. Attraverso i concorsi auspichiamo di assumere tantissimi dirigenti medici e in un numero davvero notevole di specialità, con la consapevolezza che questa programmazione può rappresentare per i cittadini e per la nostra azienda la base per migliorare l’assistenza sanitaria del futuro prossimo”, ha commentato il Direttore Generale Antonio Sanguedolce.

I bandi di concorso pubblico approvati, come previsto dalla legge, saranno a breve pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Di seguito il prospetto completo dei profili messi a concorso:

N. PROFILO PROFESSIONALE DISCIPLINA
2 Dirigente Medico Cardiologia
3 Dirigente Medico Radiodiagnostica per attività della UOSVD Neuroradiologia e Radiologia Interventistica
10 Dirigente Medico Chirurgia Generale
2 Dirigente Medico Chirurgia Vascolare
3 Dirigente Medico Direzione Medica di Presidio Ospedaliero
10 Dirigente Medico Nefrologia
1 Dirigente Medico Geriatria
2 Dirigente Medico Malattie Infettive
20 Dirigente Medico Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza
2 Dirigente Medico Neurochirurgia
8 Dirigente Medico Ortopedia e Traumatologia
2 Dirigente Medico Otorinolaringoiatria
2 Dirigente Medico Malattie dell’Apparato Respiratorio
21 Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione
5 Dirigente Medico Medicina Trasfusionale
3 Dirigente Medico Urologia
7 Dirigente Medico Psichiatria
5 Dirigente Medico Radiodiagnostica
3 Dirigente Medico Neurologia
10 Dirigente Medico Ginecologia e Ostetricia
14 Dirigente Medico Gastroenterologia
1 Dirigente Medico Medicina Nucleare