“Avremo la possibilità di somministrare contemporaneamente il vaccino anti-Covid e quello anti-influenzale alle diverse categorie per le quali dovremo prioritariamente programmare una terza dose: gli anziani e i sanitari. Questo ha enormi vantaggi: riduzione dei tempi, riduzione degli spostamenti e contenimento degli effetti”.

L’assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco, in un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno fa il punto sul proseguo della campagna vaccinale anti-Covid che ora si intreccia anche quella antifluenzale e sulla situazione epidemiologica in Puglia.

“A coloro che saranno chiamati in un hub per la terza dose di vaccino anti-Covid offriremo la possibilità di ricevere anche la somministrazione dell’anti-influenzale – spiega -. Mi prenoto quindi per la terza dose, mi presento all’hub vaccinale e in quella stessa seduta mi viene offerto anche l’anti-influenzale. È giusto che luoghi come i palazzetti dello sport tornino alla loro destinazione. Dobbiamo puntare sui grandi hub come quello della Fiera di Bari e della Fiera di Foggia, dove possiamo appunto somministrare anche l’anti-influenzale”.

“Dobbiamo ancora aspettare qualche altra settimana per vedere gli effetti della generale ripresa delle attività al chiuso – conclude Lopalco -. Nella storia dei virus mai nessuna pillola ha cambiato il corso di una pandemia. L’unica arma vera sono i vaccini e se il virus continua a circolare non c’è pillola che tenga”.