La ripresa del nuovo anno scolastico sarà caratterizzata per gli studenti della provincia di Bari e in parte del tarantino dai doppi turni e dagli ingressi scaglionati, mentre il personale invece dovrà avere con sé il greenpass.

Il Prefetto di Bari Antonia Bellomo ha scelto e confermato che gli ingressi saranno scaglionati (il 75% degli studenti alle 8 e il 25% alle 9.40) proprio per ovviare al problema legato agli sovraffollamenti sui mezzi pubblici, costretti a viaggiare all’80% della capienza prevista.

Le proteste non mancano, dai presidi che hanno chiesto un incontro urgente al Prefetto ai sindacati che sono pronti a manifestare. I mezzi di trasporto, in queste ore, si stanno organizzando per implementare il servizio, grazie anche ai 4 milioni di fondi (su 11 totali fino a fine anno) che la Regione è pronta a versare.

L’Amtab disporrà di 26 mezzi che compiranno due volte il percorso per garantire gli ingressi scaglionati, Ferrovie Sud Est potrebbe aggiungere una trentina di corse in più per coprire la seconda fascia, Ferrotramviaria inserirà 149 bus ulteriori durante la settimana, Appulo Lucane implementerà il servizio con 48 coppie di corse aggiuntive di bus propri e 40 turni di bus appaltati a Ncc (noleggio con conducente). Cotrap, infine, prevede di aggiungere 9200 chilometri alle corse standard.