Ogni giorno un pendolare Fal si alza e sa che il treno farà ritardo. Una vera e propria odissea che da anni si ripete ogni giorno e in ogni fascia oraria. Lavoratori, ma in passato anche studenti, si lamentano dei ritardi e dei disservizi arrecati dalle Ferrovie Appulo Lucane. Scorrendo la bacheca del gruppo Facebook “F.A.L…LE MIGLIORARE!” ogni giorno si accumulano diverse segnalazioni di utenti da ogni stazione.

“Se il buon giorno si vede dal mattino, avrò proprio una brutta giornata. Non se ne può più con questi ritardi. Mettete autobus sostitutivi, la gente deve andare a lavoro.” Questo il post di sfogo scritto da una pendolare FAL che questa mattina, giunta in stazione, non ha trovato nessuna comunicazione di ritardi o variazioni, ne tantomeno il treno. Così, quasi tutti i giorni sulla bacheca del gruppo ci sono post di utenti che si sfogano e si lamentano dei continui disservizi.

Molti dei ritardi sono inspiegabili e i pendolari non hanno nessun modo di potersi informare o sapere se è sorto un problema. Diversi giorni fa una ragazza è rimasta a piedi e ne sul sito, ne in stazione ha avuto trovato riscontro del ritardo.  Bisogna andare in stazione, sedersi, se è possibile, e aspettare che il treno passi, in caso contrario sarà necessario procurarsi, ove possibile, un mezzo alternativo per arrivare a lavoro o a scuola.

L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e non solo i lavoratori, ma anche gli studenti, necessitano di dover arrivare in orario.