Tra tutti i lati negativi della pandemia dovuta al Covid-19, la Puglia è riuscita a cullarsi con un dato notevolmente positivo: l’incremento del turismo. Da gennaio a luglio del 2021 si è infatti registrata una crescita del 45% degli arrivi nella nostra regione, pari a circa 1 milione e 327mila turisti in più rispetto all’anno scorso, mentre gli arrivi di giugno si sono addirittura più che raddoppiati rispetto al 2020 segnando un incremento del 125%.

Il mese di luglio segna invece un aumento del 40% e supera anche il dato dell’ultima estate antecedente alla pandemia: secondo quanto emerge dal report dell’Osservatorio regionale sul Turismo, si è registrato un incremento dell’1,5% sul totale e dell’11,5% sugli arrivi nazionali.

A dare una mano al turismo in Puglia hanno contribuito senza ombra di dubbio i tanti volti noti che hanno deciso di far visita alla nostra regione: da Magic Johnson a Vasco Rossi passando per Can Yaman e Emily Ratajkowski, oltre che Fabio Volo, Chiara Ferragni e Fedez, Sfera Ebbasta con Angelina e tanti altri, senza ovviamente dimenticare le nozze del nipote di Bernard Arnault che si sono tenute a Oria.

Da sottolineare anche il notevole incremento del turismo interno, con i pugliesi che hanno deciso di non spostarsi e godersi le bellezze offerte dal proprio territorio, mentre i turisti che hanno visitato il tacco dello stivale sono arrivati prevalentemente da Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Veneto; mentre a livello internazionale si sono registrati molti arrivi da Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Polonia.

Per quanto riguarda invece il traffico aeroportuale, si è registrato un via vai di turisti pari a 1.337.245 solo nei mesi di luglio e agosto a Bari e Brindisi, di cui quasi mezzo milione di questi sono stati passeggeri internazionali. “La Puglia si è confermata tra le mete più ambite del turismo”, non ha potuto fare a meno di dichiarare Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.