Il green pass diventerà obbligatorio per i dipendenti statali e chi lavora in bar, ristoranti e palestre, mentre il governo potrebbe introdurre l’obbligo vaccinale a partire da ottobre.

Secondo le ultime indiscrezioni di questi giorni, Governo e Cts vareranno le nuove misure in merito al certificato verde e all’obbligo vaccinale. Successivamente ci sarà l’incontro con le Regioni ed infine il via libera del consiglio dei Ministri.

L’obbligo del green pass era previsto solo per accedere a bar e ristoranti, da ottobre anche gli addetti ai lavori dovranno averlo. Le misure adottate dal governo mirano a scongiurare nuove chiusure o lockdown in vista del periodo invernale.

Nella pubblica amministrazione ad oggi il 10% non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino. In ballo c’è anche l’idea di estendere l’obbligo anche al settore privato.

Dopo l’estensione del certificato sulle tratte a lunga percorrenza, si pensa anche ai trasporti locali (bus e metro). Resta l’incognita legata alla questione dei controlli.