Tutti i pazienti che hanno avuto bisogno del ricovero al Policlinico di Bari perché hanno contratto il virus non sono vaccinati. A sottolinearlo a Repubblica è il professor Salvatore Grasso, primario del reparto di terapia intensiva del Policlinico di Bari.

Ad oggi tre pazienti sono intubati, due dei quali poco più che 40enni hanno polmoniti gravi e non sono vaccinati. “Non abbiamo mai avuto zero pazienti, ma rispetto alla scorsa primavera i numeri sono notevolmente inferiori. Stiamo però vedendo pazienti, anche giovani, che sviluppano una forma molto brutta della variante Delta e non sono vaccinati”.

“Con alcuni pazienti con cui si è sviluppato un rapporto amichevole – spiega il professore a Repubblica – abbiamo parlato della scelta di non vaccinarsi. Alcuni lo fanno per indecisione altri per convinzione. Due sono finiti in Rianimazione e si sono pentiti della scelta fatta”.

Grasso, visto l’alto numero di vaccinati in Puglia, non si aspetta gli stessi ricoveri dello scorso autunno, ma teme l’arrivo di altre varianti più resistenti al vaccino.