Nella sola città di Bari sono state elevate 1200 multe per uso improprio dei monopattini. C’è chi sfreccia nelle zone pedonali, chi va in due, chi è minorenne e non usa il casco, il tutto anche a una velocità spropositata sfiorando i passanti, quando si è fortunati. L’incoscienza, però, non viaggia veloce solo sui monopattini, ma anche sulle biciclette a pedalata assistita.

“Secondo le mappe di Helbitz questa parte di via Sparano non è pedonabile, solo piazza Umberto” sottolinea un barese che abbiamo beccato poco prima sul monopattino. Ciò che ha affermato può anche essere giusto e ci fa comprendere come sia urgente una legge che regolamenti l’uso improprio dei monopattini.

Nel frattempo dai vertici è stato suggerito ai Comuni di non emanare ordinanze in merito alla regolamentazione dei monopattini, come ad esempio ha fatto il sindaco di Novoli. La situazione però sta sfuggendo di mano. Sono tanti gli incidenti che hanno visto protagonisti gli avventori dei monopattini. Scontri che hanno coinvolto anche bambini piccoli travolti da chi usa il monopattino nelle zone pedonali.