Spesso vi facciamo conoscere persone speciali che meritano di essere raccontate. È questo il caso del professor Antonio Curci, docente di informatica e vincitore del Global Teacher Award 2021.

“Chiamarlo Nobel è un parolone – afferma il prof -, è un premio internazionale importante che coinvolge più di 110 nazioni in tutto il mondo. A dir la verità ho partecipato quasi per gioco invitato da alcuni colleghi”.

“Inizialmente ho pensato, è quasi impossibile che io, dal quartiere Japigia di Bari possa vincere. Invece è successo. Io e la professoressa Raspatelli, che è anche mia moglie, lavoriamo da 15 anni con la media education, avendo a che fare giornalmente con radio, tv e fotografia”.

“Insieme lavoriamo sulle soft skills, le aziende alla fine non chiedono tanta formazione tecnica ma competenze trasversali. Le imprese vogliono ragazzi che hanno competenze nel mondo della comunicazione e che sanno lavorare insieme, RadioPanetti consente di fare proprio questo”.

Il professore infatti fa da cerniera tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro, in pochi anni ha sistemato più di 100 ragazzi e questo premio, come dice lui, “può essere un motore affinchè il mondo della scuola cambi e si evolva”.