Al via il maxi concorso unico regionale per l’assunzione di nuovi infermieri a tempo indeterminato, organizzato dall’Asl di Bari, che si terrà dal 1° settembre al 14 ottobre nel nuovo padiglione della Fiera del Levante.

Sono più di 4.500 i candidati provenienti da diverse regioni italiane che hanno superato la prima fase lo scorso 19 febbraio e che adesso accederanno alle prove orali. I colloqui si svolgeranno secondo un calendario prestabilito: tre sedute la settimana con gruppi formati in media da 250 partecipanti, le prove in presenza avranno una durata massima di 60 minuti.

L’Asl ha predisposto una organizzazione capillare anche per le prove orali nel rispetto delle norme anti-contagio, al fine di disciplinare gli accessi e garantire lo svolgimento delle prove in condizioni di sicurezza e di protezione.

Il protocollo prevede un’area pre-triage gestita da personale sanitario, riservata a chiunque si trovi nell’area concorsuale (candidati, membri della commissione esaminatrice, operatori e addetti all’organizzazione e vigilanza) e presenti sintomi riconducibili alla infezione da Covid‐19. Prevista l’obbligatorietà del green pass.

“Auspico che tutti coloro i quali hanno superato le prime due prove, pratica e scritta, che sono poco più di 4000, compongano la graduatoria finale – le parole di Saverio Andreula, presidente di Opi Bari -. Il SSR della Puglia ha bisogno di tutti loro”.